InBlu Radio cresce e compie 20 anni. La prima messa in onda il 26 gennaio 1998.

InBlu Radio compie 20 anni. Il 26 gennaio 1998, prendevano il via le trasmissioni informative di Blusat2000, l’agenzia di servizi della Conferenza episcopale italiana in grado di offrire a duecento emittenti sparse su tutto il territorio italiano giornali radio e rubriche di intrattenimento e di informazione. Due sedi, a Milano e a Roma, per una syndication che ha saputo conquistare negli anni laici e uomini di Chiesa. Il ricordo di Franco Mugerli, giornalista e coordinatore dell’emittente radiofonica, nel servizio di Rita Salerno.

 

InBlu Radio è la radio della Conferenza Episcopale italiana.

Nata nel 1998, è oggi un network che raggruppa 98 emittenti che diffondono in tutta la penisola.

Propone un palinsesto generalista (diffuso via satellite, via internet, via app per i dispositivi mobili e in FM nella città di Roma)  di ispirazione cattolica che si caratterizza per una programmazione legata ai valori ed al servizio del territorio. La linea editoriale si sviluppa utilizzando tutti i generi della comunicazione, dall’informazione all’intrattenimento passando per musica, cultura, costume. Ciascuna radio può integrare il palinsesto all’interno della propria programmazione, in una logica di collaborazione e di condivisione.

Ha anche un sito www.radioinblu.it  che integra e rilancia i contenuti trasmessi. Tutte le notizie sono pubblicate e condivise anche attraverso i social media e App. Nel 2017 è stata lanciata la WebRadio, che propone nelle sezioni del sito  diversi generi: musica sacra, musica religiosa, radio stories…

INFORMAZIONE E APPROFONDIMENTO – Cronaca, politica, esteri, economia, sport, la vita della Chiesa, le parole e i viaggi del Papa. Un’informazione completa senza filtri con numerose edizioni quotidiane di in Blu Notizie, il giornale radio, e con programmi d’approfondimento. Il primo appuntamento con l’informazione è alle 7 e l’ultimo alle 19 (il sabato alle 18).

Approfondimenti durante tutta la giornata con Buongiorno in Blu, Piazza in Blu, Ecclesia, Atlante, Pomeriggio in Blu, Buona la prima, Il portone di bronzo.

CULTURA E INTRATTENIMENTO – Arte, musica, letteratura, cinema,  teatro, ambiente sono tutti territori interessanti per InBlu radio. Insieme a storie di uomini e donne, preferibilmente attraverso il racconto diretto dei protagonisti. Palinsesto ricco a partire dalle 10: Mattinata in Blu, Cosa c’è di buono, Pensieri e Parole, Dio li fa e poi li accoppia, Tana libera tutti, c’è sempre una canzone, Soul, Radio libera tutti, Storie di note, Playlist in Blu, What’s on, Cosa succede in città, In Blu classica, a tempo di musica, La musica è ribelle, La valigia dell’attrice, AtuXTV.

SPIRITUALITA’ – Diversi i programmi religiosi. Tutti i giorni c’è il commento al Vangelo con il programma Prima di tutto; dal lunedì al venerdì la preghiera In Blu spirito e Verità. La domenica ci sono Orizzonti meditazioni, Non un giorno qualsiasi, la Messa, l’Angelus recitato dal Papa. Il sabato la biblioteca di Gerusalemme, il sabato e la domenica I nostri fratelli&Pastori.

RUBRICHE – Numerosi appuntamenti fissi nel corso della settimana che si occupano di sport, economia, libri, cinema, web, arte, lirica.

Dal 2014 direttore generale è Lorenzo Serra, direttore di rete Paolo Ruffini, direttore dell’informazione è Lucio Brunelli. Responsabile editoriale è Paola Gallo.

I programmi di inBlu Radio vengono realizzati nelle due sedi di Milano e Roma, dotate di otto studi di registrazione.