Una nuova settimana insieme con inBlu
(2-8 febbraio 2018)

radio inbluL’informazione di InBlu radio si concentra in particolare, come ogni settimana, sull’attività di Papa Francesco attraverso il programma Ecclesia  (lun – sab alle 13.12) e grazie alle edizioni di inBlu Notizie. Sabato 3 febbraio attenzione all’udienza privata di Papa Francesco alla Consulta nazionale antiusura “Giovanni Paolo II” e alle trenta Fondazioni antiusura presenti in ogni regione d’Italia. Giorgia Bresciani ne parla in Ecclesia con il presidente della Consulta, mons. Alberto D’Urso. Al Palazzetto dello Sport di Vigevano, nella stessa mattinata, la cerimonia di beatificazione del Servo di Dio Teresio Olivelli. Anche questo importante avvenimento sarà raccontato nel quotidiano di informazione religiosa con mons. Paolo Rizzi. Focus anche sull’incontro lunedì 5 febbraio di Papa Francesco con il premier turco Erdogan, in un momento in cui la frontiera Turchia – Siria è incandescente in particolare per la questione curda.

Anche quest’anno inBlu Radio a partire da lunedì 5 febbraio dedicherà parte del palinsesto al Festival di Sanremo. Lo farà con l’attenzione ai contenuti che caratterizza le emittenti che fanno capo alla Conferenza Episcopale Italiana. Libere cioè di guardare ovunque ma con uno sguardo attento alle parole, ai suoni e alle persone.  Sarà operativo dalla sala stampa dell’Ariston Roof  Marco Parce voce del Pomeriggio inBlu. Uno spazio informativo al Festival  verrà dedicato anche dall’edizione di inBlu Notizie delle 18.00 e in altri appuntamenti informativo-musicali durante tutta la giornata.

Nel Buongiorno inBlu week end (sabato ore 7.05) a cura di Ugo Scali tema principale il rugby con l’inizio del Torneo 6 nazioni: con noi Daniela De Angelis, coordinatrice attività sociali Federugby.

Il Trittico di Giacomo Puccini: Tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi, tre titoli andati in scena nel 1818 al Metropolitan di New York. Pierachille Dolfini racconta Il tabarro, storia di un omicidio sotto un ponte della Senna a Parigi, nella sua rubrica Un’opera in tre minuti (sab ore 9.03 e 17.03).

Tana Libera Tutti (sab ore 14.06) ospiterà Geronimo Stilton, l’autore più amato dai giovani lettori, mentre a Radio Libera Tutti, sempre con Daniela Lami, (sab ore 17.06) questa settimana arriva il giovane cantautore Diego Conti.

Nel nuovo appuntamento della rubrica ATuXTv (sab ore 18.15), Mariano Sabatini approfondirà Di Martedì (La7); Striscia la notizia (Canale 5) e #Maipiùbullismo (Rai2).

La nuova puntata de La musica è ribelle con Eugenio Finardi (sab 3 ore 19.00) è dedicata ai più celebri chitarristi del mondo, così l’attenta selezione artistica di Finardi spazia da Jimi Hendrix (“Foxy Lady”) ai Led Zeppelin (“Kashmir”) , dagli AC/DC (Back in Black) ai Free (“Songs of Yesterday”).

La diaristica, genere letterario particolare e allo stesso tempo molto affascinante. Opere destinate alla pubblicazione o concepite al solo scopo di tener traccia dei percorsi di vita di ciascuno di noi. In ambito letterario, la nuova puntata de La valigia dell’attrice di Claudia Benassi (sab ore 22)  si apre con il Diario di Italo Svevo per proseguire con Il Diario di Anna Frank, in musica, invece, Milord di Edith Piaf e I say a little prayer di Aretha Franklin, tra i principali brani musicali attraverso cui questo genere letterario si declina.

La guerra in Yemen al centro della puntata di Atlante con Giorgia Bresciani (dom ore 12.20). A quasi due mesi dall’uccisione dell’ex presidente Ali Abdullah Saleh, il conflitto non solo appare lontano da una risoluzione, ma si è addirittura aggravato, con l’apertura nuovi fronti, in particolare quello ad Aden, nel Sud, dove il 30 gennaio i separatisti hanno circondato il Palazzo presidenziale; Giorgia Bresciani ne parla con la giornalista Laura Silvia Battaglia, l’analista Eleonora Ardemagni e Medici senza frontiere.

Thomas Mann è il protagonista della puntata di Pensieri e Parole di Laura Valente (dom ore 12.30). Laura Valente intervisterà, inoltre, Susanna De Ciechi sul tema dei “ghostwriters”, categoria di scrittori della quale lei è una delle più note e affermate firme.

A  Mattinata inBlu (lunedì-venerdì 10.06) con Daniela Lami e Massimiliano Occhiato, lunedì 5 febbraio raccontiamo cosa è “Dress for success” organizzazione no profit che dona, alle donne in cerca di un’occupazione, gli abiti giusti per il colloquio e per la prima settimana di lavoro. Per i libri, mercoledì 7 febbraio sarà con noi Vittorio Alberti autore di “Pane sporco. Combattere la corruzione e la mafia con la cultura” (Rizzoli).

A Cosa c’è di buono (lun-ven ore 12.06) con Lucia Schillaci, martedì 6 febbraio intervisteremo Francesca Zajczyk, per parlare dell’importante iniziativa intitolata “Migrazioni – Riflessioni, musica e immagini”, tenutasi lo scorso 29 gennaio presso l’Università Bicocca.

Tweet about this on TwitterShare on Tumblr0Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on Facebook0Email this to someone