Una nuova settimana con inBlu dal 16 al 22 febbraio

L’attività di Papa Francesco è al centro dell’attenzione dei programmi informativi, non solo dei radiogiornali, ma anche e soprattutto nel quotidiano appuntamento di Ecclesia (lun-sab ore 13.12) a cura di Alessandra Giacomucci. Domenica mattina alle 12 il Papa prega l’Angelus in Piazza San Pietro (in diretta su InBlu Radio in collaborazione con la Radio Vaticana) e poi dal pomeriggio parteciperà agli Esercizi Spirituali per la Curia Romana in programma ad Ariccia fino al 23 febbraio nella Casa Divin Maestro. Tra i temi di “Ecclesia la domenica”, a cura di Alessandra Mazza Teruel (dom ore 9) la lettura del Messaggio del Papa per la Quaresima accompagnata dalle note dello Stabat Mater di Gioacchino Rossini. Sarà presentata anche l’iniziativa di sabato 24 febbraio quando si tingeranno di rosso il Colosseo a Roma e altri luoghi simbolo delle persecuzioni dei cristiani ad Aleppo in Siria e a Mosul in Iraq.

Questa settimana occhi puntati anche sulle Olimpiadi invernali in Corea del Sud: nel “Buongiorno inBlu week end” (sab ore 7.05) e nella rubrica del lunedì mattina (9.06) a cura di Ugo Scali, in primo piano i risultati delle gare principali con il commento di Mario Cotelli, papà della valanga azzurra.

Dopo due drammi il sorriso. Gianni Schicchi è il terzo capitolo del Trittico di Giacomo Puccini che si ispira al personaggio dantesco per raccontare una beffa che ha al centro un’eredità contesa tra parenti. E che andrà a due giovani innamorati garantendo il lieto fine. Gianni Schicchi è il titolo che Pierachille Dolfini racconta nella sua rubrica Un’opera in tre minuti (sab ore 9.03 e 17.03).

L’ospite dei ragazzi di Radio Libera Tutti (sab ore 17.06) con Daniela Lami è la fotografa Shirin Amini.

Nel nuovo appuntamento della rubrica ATuXTv (sab ore 18.15), Mariano Sabatini parlerà della ripresa del Commissario Montalbano (Rai 1), Non ho l’eta (Rai 3) e di Emilio Ravel, scomparso di recente.

In Pastori, incontri con i Vescovi Italiani (sab ore 18.36 e dom ore 17.36), questa settimana, Sergio Valzania incontra Mons. Lino Pizzi, vescovo emerito di Forlì-Bertinoro.

La nuova puntata de La musica è ribelle (sab ore 19) con Eugenio Finardi prosegue l’approfondimento dei più celebri chitarristi del mondo. Tra i protagonisti della puntata i Red Hot Chili Peppers (“Snow – Hey Oh”), Prince (“Endorphinmachine”), The Jeff Healey Band (“See The Light”) e Ben Harper (“Forgiven”).

Il dualismo è un tema ricorrente in letteratura, come pure nella musica, si pensi a “Lo strano caso del Dott.Jekyll e del Sig. Hyde” (L. Stevenson) e a “Uno, Nessuno e Centomila” (L.Pirandello), a “Labyrinth” (Elisa) e a “I’ll be your mirror” (Velvet Underground). Claudia Benassi nella nuova puntata de La valigia dell’attrice (sab ore 22.00) esplora il tema del doppio e dell’identità approfondendo il rapporto, spesso conflittuale, che si crea tra il protagonista di una storia ed il suo doppio.

Atlante (dom ore 12.20) si occupa delle tensioni nel Mediterraneo orientale scatenate dal blocco attuato dalla marina militare turca nei confronti della piattaforma dell’Eni “Saipem 12000”, diretta a un’area di trivellazione nella Zona Economica Esclusiva di Cipro su licenza di quest’ultima. Giorgia Bresciani cerca di capire quali sono gli interessi in gioco e i rischi correlati a un’eventuale escalation con lo storico ed economista Giulio Sapelli e i giornalisti Dimitri Deliolanes e Alberto Negri.

Con più di 100 romanzi scritti, Verne si può definire il primo scrittore di fantascienza della storia. Laura Valente ne ripercorrerà la vita e le opere, nella puntata di Pensieri e Parole (dom ore 12.30). Laura intervisterà, inoltre, Ernesto Aloia che ha da poco pubblicato per Bompiani “La vita riflessa”, disperato e limpido romanzo sulle complicazioni della tecnologia e sull’irriducibile mistero dell’identità.

A  Mattinata inBlu (lun-ven 10.06) con Daniela Lami e Massimiliano Occhiato, lunedì 19 febbraio la storia di Immacolata Incardona, mamma di una ragazza affetta da sindrome di Rett. Il mercoledì, dedicato ai libri, ospiterà il 21 febbraio Pino Corrias  con “Nostra incantevole Italia”.

Ospiti musicali in studio,  approfondimenti sulla notizia del giorno e interviste su eventi e iniziative particolari in tutta Italia, insieme a tanta musica, caratterizzano il Pomeriggio in Blu (lun-ven alle 15.07) con la conduzione di Ugo Scali (il lunedì) e Raffaella Frullone dagli studi di Milano e Marco Parce, dagli studi di Roma.

Tra le ricorrenze celebrate da C’è sempre una canzone (lun-ven 17.06) con Paola De Simone, lunedì 19 febbraio ricorderemo Umberto Eco, morto il 19 febbraio di due anni fa.