Una nuova settimana insieme con InBlu

La programmazione settimanale di InBlu dal 9 al 15 marzo

L’informazione di inBlu Radio dà conto delle principali notizie della politica italiana dopo il voto del 4 marzo e, in particolare, degli eventuali nomi dei presidenti di Camera e Senato e delle possibili alleanze per formare il nuovo governo. Il mondo del lavoro, i conflitti, in particolare in Siria e in Congo, l’agenda del Papa e la vita della Chiesa Italiana e internazionale,  le storie particolari che giungono dalla cronaca e lo sport trovano spazio nei radiogiornali e negli spazi di approfondimento come “Buongiorno in Blu” e “Piazza in Blu” a cura e condotto da Chiara Placenti, nel “Buongiorno in Blu Week End” e “inBlu lo Sport”, e nella striscia quotidiana del pomeriggio, realizzati e condotti da Ugo Scali e infine nei programmi come “Pomeriggio in Blu”, con Marco Parce e Raffaella Frullone.

L’agenda di Francesco è tra gli argomenti seguiti con attenzione dalla trasmissione quotidiana “Ecclesia” (lun-sab ore 13.12) a cura di Alessandra Giacomucci. Tra i temi di questa settimana: la liturgia penitenziale presieduta dal Papa  nella Basilica di San Pietro nel pomeriggio di venerdì 9 marzo e la visita  domenica 11 marzo alla Comunità di Sant’ Egidio, in occasione dei suoi 50 anni di attività. I consueti appuntamenti sono la preghiera dell’Angelus, domenica mattina in diretta alle 12, in Piazza San Pietro (in collaborazione con Radio Vaticana), la ritrasmissione di passaggi dell’omelia della Messa del mattino a Casa Santa Marta e l‘udienza generale del mercoledì mattina.

In “Ecclesia la domenica” (dom ore 9)  da segnalare l’intervista al pedagogista Daniele Novara, fondatore del Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti, il racconto della “Campana della Pace” che la Caritas diocesana di Trivento offrirà alla missione cattolica di Blinisht in Albania. E altro ancora, nella trasmissione in onda l’ 11marzo alle 9 a cura di Antonella Mazza Teruel.

Per gli appuntamenti sportivi di sabato e lunedì mattina  “Buongiorno in Blu Week-End” (sab ore 7.05) e “In Blu – Lo sport “ (lun ore 9.07) a cura di Ugo Scali riflettori puntati sul primo fine settimana di gare alle Paralimpiadi di Pyeongchang. Le nostre interviste al portabandiera azzurro Florian Planker e al presidente del Cip Luca Pancalli. Per il calcio in primo piano la settimana di coppe europee e la tragedia di Davide Astori.

La vicenda di Canio che in raptus di gelosia uccide la moglie Nedda si sarebbe guadagnato un titolo a nove colonne, oggi lo chiameremmo femminicidio. Ancora una volta la cronaca nera irrompe all’opera. Succede con I pagliacci di Ruggero Leoncavallo. «Ridi pagliaccio» canta Canio prima di andare in scena dove realtà e finzione si confonderanno e sfoceranno nell’omicidio di Nedda. Titolo verista del 1892 I pagliacci è protagonista questa settimana della rubrica di Pierachille Dolfini Un’opera in tre minuti (sab ore 9.03 e 17.03).

Ospiti della Mattinata inBlu Weekend (sab ore 10.06) con Marta Squicciarini: Laura Mandolini di Radio Duomo, Senigallia, Claudio Cattaruzza, direttore artistico del Festival letterario Dedica a Pordenone ed Enrico Tommasini, direttore artistico del Dolomiti Ski Jazz.

 

Nel programma di Sergio Valzania, La Biblioteca di Gerusalemme  (sab ore 12.36), dedicato alla presentazione delle novità e delle riproposizioni editoriali attinenti ai temi della spiritualità, questa settimana tra le opere presentate “Il Grande Racconto della Bibbia” di Pietro Stefani.

 

Tra i temi della puntata di questo sabato di Dio li fa e poi li accoppia – Buon week end con Licia Colò e suo marito Alessandro Antonino (sab  – dom ore 13.36): “Ad Oxford si cambia: ammesse più uomini che donne”.

 

Nella nuova puntata del Pomeriggio Inblu Weekend (sab ore 15.06), Massimiliano Occhiato visiterà virtualmente il Museo Egizio di Torino, attraverso il contributo di Alessia Fassone, curatrice del museo.

 

I  ragazzi ricoverati al Bambino Gesù di Roma saranno come sempre i protagonisti di Radio Libera Tutti con Daniela Lami(sab ore 17.06), l’ospite di sabato 10 marzo è l’attore Davide Iacopini.

Nel nuovo appuntamento di AtuxTv (sab ore 18.15) programma ideato e condotto da Mariano Sabatini, un’ospite di particolare riguardo, Alessandra Comazzi, giornalista de La Stampa che ha lasciato la sua rubrica di critica tv  Tv&Tv dopo 28 anni.  Con lei parleremo, in particolare, del ritorno della Corrida su Rai1 e di Dataroom di Milena Gabanelli.

 

Una puntata, definita dallo stesso Eugenio Finardi sinfonica, da ascoltare ad occhi chiusi. Le colonne sonore, quasi tutte orchestrali, scelte per celebrare capolavori cinematografici: ecco il tema della nuova puntata  de La musica è ribelle di Eugenio Finardi (sab ore 19). Tra i celeberrimi titoli: Chariots of Fire (Vangelis), American Beauty (Thomas Newman) e  “On Earth as it is in Heaven” (Ennio Morricone) da The Mission.

 

Vista la recente scomparsa del giornalista de la stampa Mimmo Càndito, inviato di guerra e maestro di giornalismo, nel programma di Monica Mondo, Soul (sab ore 20.30 e dom ore 19.30), domenica 11 marzo sarà ritrasmessa l’intervista realizzata nell’aprile del 2016.

 

Un viaggio tra le grandi città raccontate nella letteratura, come pure nella musica, ritratti urbani volti a celebrare l’indissolubile legame tra l’individuo ed il suo luogo d’origine. “Le città invisibili” (Italo Calvino),  “Sei tu la mia città” (Negramaro), “La foule” (Edith Piaf), tra le opere protagoniste della nuova puntata de La Valigia dell’attrice a cura di Claudia Benassi (sab ore 22).

La trasmissione di attualità e letteratura Pensieri e Parole di Laura Valente (dom ore 12.30) avrà questa domenica, come protagonista Moliere, la cui straordinarietà sta soprattutto nel fatto di essere riuscito, attraverso la risata, a guidare la società del ‘600 attraverso una profonda riflessione sulla propria essenza.  L’intervista della settimana sarà con il prof. Federico Filippo Fagotto, filosofo e scrittore, personaggio di spicco dell’avanguardia culturale milanese, che ci introdurrà nella sua “Corte dei miracoli” e ci racconterà della sua rivista “La tigre di carta” e altre meraviglie.

 

La settimana di  Mattinata inBlu con Daniela Lami e Massimiliano Occhiato (lun-ven 10.06) inizia, lunedì 12 marzo, con Matteo Calabresi,: con lui parleremo di  “TuttixTutti”, il concorso che premia i progetti di utilità sociale delle parrocchie italiane. Per i libri, questa settimana incontreremo due autori: Pino Corrias e Massimo Roscia.

 

Lunedì 12 marzo del “Pomeriggio InBlu” (lun –ven ore 15.07) Ugo Scali e Marco Parce ospitano Ultimo, fresco della sua vittoria nella categorie nuove proposte al Festival di Sanremo. Martedì 13 Raffaella Frullone e Marco Parce ripercorrono i cinque anni di pontificato di Francesco. Per la musica intervista a Mario Biondi che presenta il suo nuovo album dal titolo “Brasil”.

 

Tra le ricorrenze celebrate da C’è sempre una canzone (lun-ven 17.06) con Paola De Simone, venerdì 16 marzo ricordiamo Aldo Moro, il presidente della DC, il cui sequestro, 40 anni fa, ha segnato una delle pagine più crude della storia italiana.

Questa settimana a Tg e non solo, a cura di Francesca Lozito (lun-ven ore 20.36) parleremo dell’uso dell’italiano in rete con Lorenza Alessandri autrice di Grammatica in tasca.