Sergio Valzania conduce una nuova puntata de “La Biblioteca di Gerusalemme” – Podcast del 7 aprile 2018

In una nuova puntata della Biblioteca di Gerusalemme, Sergio Valzania presenta i seguenti testi:

1-

A cura di Bruno Bignami e Diletta Pasetti

Primo Mazzolari

Un’obbedienza in piedi

Carteggio con i vescovi di Cremona

EDB

 

2-

Giovanni Ferretti

Il criterio misericordia

Sfide per la teologia e la prassi della Chiesa

Queriniana

 

3-

Paolo Ciampi

Il sogno delle mappe

Piccole annotazioni sui viaggi di carta

Ediciclo Editore

 

L’approfondimento:

Giovanni Ferretti

Il criterio misericordia

Sfide per la teologia e la prassi della Chiesa

 

La tesi sostenuta da Ferretti in questo saggio si fonda su di un passo delle scritture molto noto: Osea 6,6 “Misericordia io voglio e non sacrificio”. Il teologo torinese sostiene che la misericordia “deve essere considerata un criterio ermeneutico fondamentale” e quindi prevalente in ogni occasione interpretativa. La giustizia di Dio coincide con la misericordia, non ne è limitata.

I due capitoli centrali del volume sono dedicati alla rilettura dei testi sacri, superando quella che viene definita la concezione arcaico-sacrale che ne ha condizionato la redazione, per aprirsi a un’interpretazione che si appropri delle modalità di pensiero proprie della modernità.

Molto interessante lo sviluppo di questi concetti quando l’autore li riferisce ai “segni dei tempi”, dimostrando come essi possano essere utilmente letti sulla base della misericordia. Propone l’applicazione di questa tecnica ermeneutica a secolarizzazione, postmoderno e povertà, per scoprire le nuove prospettive teologiche che ciò comporta.