Convegno Caritas: giovani, comunità, condivisione

InBlu notizie

 19 aprile 2018. Si è concluso ad Abano Terme il 40° Convegno nazionale delle Caritas diocesane, che ha visto riuniti dal 16 al 19 aprile seicento direttori e operatori da tutta Italia. “Giovane è… #unacomunitàchecondivide”, il titolo scelto per questa edizione. Giovani, comunità, condivisione le tre parole chiave che hanno guidato i lavori e il confronto a gruppi. Al direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu, Giorgia Bresciani ha chiesto una riflessione conclusiva.

L’intervista a don Francesco Soddu trasmessa da inBluNotizie e da Ecclesia  

 

 19 aprile 2018. Don Marino Callegari, direttore di Caritas Chioggia e delegato regionale del Nordest, spiega al microfono di Giorgia Bresciani, perché si è scelta la diocesi di Abano come territorio ospitante e che cosa il convegno ha rappresentato per il territorio. 

 

 

18 aprile 2018. Nelle giornate di Abano ampio spazio è stato dedicato alla conoscenza delle esperienze dal territorio e per un’intera mattinata si sono raccontate le Caritas del Triveneto. Ecco alcune delle proposte presentate

A Vicenza si è sperimentato il progetto “InCantiere” che propone un anno di co-housing a giovani dai 19 ai 35 anni. Cene parlano, al microfono di Giorgia Bresciani, don Lorenzo Dall’Olmo, responsabile della Pastorale giovanile, e Alessia Miotello, di Caritas di Vicenza .

  

 

A Verona il servizio per studenti dai 14 ai 18/19 anni in sostituzione delle sanzioni disciplinari. Stefania Croce, di Caritas Verona, al microfono di Giorgia Bresciani.

 

 

 

Young Caritas è il servizio che Caritas Bolzano-Bressanone rivolge al mondo giovanile. Nicole Pozzi spiega di che cosa si tratta al microfono di Giorgia Bresciani.

  

 

Anche i giovani di Padova hanno potuto raccontare la vivace esperienza vissuta per raggiungere i loro coetanei con social, incontri nelle case e persino una Web Serie in occasione del Sinodo dei giovani della diocesi. Sentiamo Alessandra, Erica e un’altra Alessandra nell’intervista corale raccolta da Giorgia Bresciani e trasmessa in Ecclesia.

 

 

 17 aprile 2018. Ampi i momenti di lavoro a gruppi, numerose le buone pratiche di coinvolgimento di giovani e ragazzi su cui i convegnisti si sono confrontati. Tra le più creative quella di Caritas Sassari, che si è inventata “Il circo in parrocchia”. Il direttore Mirko Cosu nella sua testimonianza trasmessa in Ecclesia.

  

 Una Chiesa che, come i discepoli di Emmaus, sappia percorrere con i giovani i sentieri di morte che negano loro il lavoro, la casa, le speranza, e che, come Giorgio la Pira, sappia compiere gesti concreti di solidarietà che abbiano lo slancio della lotta politica. E’ quello che ha auspicato il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, aprendo la seconda giornata di lavori. Nel suo intervento l’arcivescovo di Perugia ha espresso gratitudine per le iniziative preziose, coraggiose, non paternalistiche che la Caritas sta mettendo in campo e invitato, di fronte alle sfide vertiginose di questo tempo, a guardare alla Carta costituzionale per un superamento della democrazia liberale a favore di una sostanziale, quindi solidale. Sentiamo le sue parole nell’intervista trasmessa da InBlu Notizie ed Ecclesia.

  

 

16 aprile 2018. Ai giovani, alle esperienze vissute da loro e per loro, è stata affidata la prolusione iniziale. Sentiamo le voci del pomeriggio che ha aperto il 40° Convegno nazionale delle Caritas diocesane e che sono andate in onda in Ecclesia, Pomeriggio in Blu e InBlu Notizie.

Davide Chemello, 22 anni, è stato volontario in Tanzania con la fondazione Missio 

 

 

Alessandra Naccari, con il progetto WhatsApp, raggiunge i ragazzi nella Movida di Sottomarina di Chioggia.

 

 

Ingrid Cicolari, passata per la droga e il carcere, ora fa volontariato con le donne in difficoltà a Bergamo e cercare di trasmettere ai giovani un messaggio di speranza. 

 

 

16 aprile 2018. Uno sguardo nuovo, questo l’impegno chiesto alla Caritas oggi. E’ quanto ha sottolineato il presidente di Caritas italiana, cardinale Francesco Montenegro, accogliendo ad Abano i 600 direttori e operatori provenienti 200 Caritas diocesane e dando il via al loro 40° convegno nazionale. Sentiamo la breve intervista trasmessa in Inblu Notizie.