Bassetti ai vescovi: “I cattolici in politica siano luce, lievito e sale”

Tutta dedicata all’Assemblea dei vescovi in Vaticano la puntata di Ecclesia di martedì 22 maggio. In primo piano le parole del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana. Nel suo intervento di apertura Bassetti ha sottolineato l’importanza di essere accanto a chi si impegna in politica e nell’amministrazione pubblica che “deve ritornare a essere un nostro figlio prediletto: dobbiamo mettere tutta la forza che resta al servizio di chi fa il bene ed è davvero esperto del mondo della sofferenza, del lavoro, dell’educazione”. Al termine della relazione abbiamo raccolto le riflessioni di monsignor Domenico Cornacchia, vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e monsignor Antonio Suetta, vescovo di Ventimiglia Sanremo, diocesi che vive in modo particolare la questione migranti.

A seguire, l’intervista a Pier Cesare Rivoltella, docente di tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento all’Università Cattolica dove ha fondato e dirige il  Centro di ricerca per l’educazione ai media, all’informazione e alla tecnologia, che ha tenuto la relazione sulla questione centrale di questa assemblea: “Quale presenza ecclesiale nell’attuale contesto comunicativo”.

Infine l’intervista al cardinale Edoardo Menichelli raccolta la sera precedente al termine del colloquio tra il Papa e i vescovi italiani.