Ecclesia – Incontro sulla protezione dei minori: concretezza e preghiera

19 febbraio 2019

Saranno giornate intense quelle dedicate all’incontro sulla protezione dei minori. Da giovedì saranno insieme a Papa Francesco i presidenti delle Conferenze episcopali di tutto il mondo per pregare, ascoltare le vittime degli abusi e guardare insieme a questo dramma per mettere in atto tutte le strategie possibili di contrasto. Alessandra Giacomucci ne ha parlato con Andrea Tornielli direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazioni. In Ecclesia anche la testimonianza della giornalista messicana Valentina Alazraki, decana dei vaticanisti, che sabato pomeriggio terrà una relazione sulla comunicazione proprio in questo contesto.

Un incontro che sarà anche esperienza di sinodalità. La stessa su cui stanno riflettendo a Loppiano oltre 40 vescovi da tutta Italia per un appuntamento organizzato dal Movimento dei Focolari. Un approfondimento offerto da monsignor Piero Coda, preside dell’Istituto universitario Sophia.

Pagina conclusiva di Ecclesia dedicata alla messa a Casa Santa Marta con le parole di Papa Francesco che nell’omelia ha invitato a chiedere un cuore misericordioso per i deboli che continuano a pagare il conto delle disuguaglianze, delle guerre, della violenza.