La conclusione dell’Assemblea della Cei e la realtà della Chiesa in Cina

Ecclesia

Dedicata all’Assemblea dei vescovi italiani in Vaticano la prima pagina di Ecclesia di giovedì 24 maggio. In diretta Marino Galdiero ha riferito della conferenza stampa conclusiva del presidente della Cei cardinale Gualtiero Bassetti che era in corso proprio nel momento in cui si apriva la diretta del quotidiano di informazione religiosa.

Forti le parole del Papa nella messa a Casa Santa Marta. Francesco ha commentato la lettera nella quale l’apostolo Giacomo denuncia come il grido dei lavoratori cui non è stato pagato il salario sia giunto alle orecchie del Padre. L’ingiustizia di non pagare il giusto salario è peccato mortale, ha detto il Papa che ha dedicato la celebrazione eucaristica al “nobile popolo cinese” che oggi festeggia la Madonna di Sheshan. Alla realtà complessa della Chiesa in Cina è stato dedicato un ampio approfondimento con Gianni Valente, giornalista ed esperto delle comunità cristiane nel Paese asiatico, per fare il punto rispetto al dialogo in corso tra il Vaticano e il governo di Pechino.

E poi la pagina conclusiva di Ecclesia, con Marco Roncalli, saggista e pronipote del Papa buono, che ha parlato del pellegrinaggio delle spoglie di san Giovanni XXIII nella sua terra, a Bergamo e a Sotto il Monte.