Governo, Gozi (Pd) a inBlu Radio: “Elezioni importanti come nel 1948”

piazza inblu

Sottosegretario uscente a InBlu Radio: “Situazione senza precedenti, siamo con Mattarella. Nel Pd c’è molta inadeguatezza, è il momento di recuperare ai tanti errori”

intervista di Chiara Placenti:

Roma, 29 maggio 2018. “E’ una situazione senza precedenti, dobbiamo fare tutto il possibile per dare prova di responsabilità e prepararci a nuove elezioni politiche che hanno un’importanza simile a quella del 1948 per le conseguenze del nostro Paese in Italia e in Europa”. Lo ha detto il sottosegretario uscente della Presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei, Sandro Gozi (Pd), in un’intervista a InBlu Radio, il network delle radio della Cei.
“Il Pd in questa fase di grande incertezza – ha aggiunto Gozi – darà sempre prova di responsabilità e sarà sempre dalla parte della legalità e del presidente Mattarella. Il sistema politico italiano è completamente cambiato: centrodestra e centrosinistra come li abbiamo conosciuti prima del 4 marzo non esistono più. Abbiamo un polo populista anti-europeo e a questo dobbiamo contrapporre e costruire un polo europeista dello stato di diritto e della democrazia liberale. Questo vuole dire andare oltre gli schemi tradizionali e anche lo stesso Partito democratico”.
All’interno del Partito democratico, ha concluso Gozi, “c’è un problema di comunicazione. C’è molta inadeguatezza. È stato fatto un grosso sbaglio in come il Pd e altri partiti hanno comunicato le nostre posizioni sull’Europa, immigrazione e sociale. Spesso perdiamo tanti voti perché mandiamo a rappresentarci persone che dimostrano la loro inadeguatezza. Il tema delle liste elettorali è un altro punto in cui c’è stata molta superficialità. È il momento in cui bisogna recuperare ai tanti errori fatti”.