Delrio a inBlu Radio: “Bene richiamo Tria. Meno tasse ai ricchi è paradosso. Da Salvini solo propaganda”

Piazza InBlu

Intervista di Chiara Placenti

Economia, Delrio: “Bene richiamo Tria. Meno tasse ai ricchi è paradosso”
Roma 20 giugno 2018. “È bene che il ministro dell’Economia parli e richiami tutti ad un sano realismo. Attendiamo di capire come verranno fatte certe misure e che priorità verranno date. Partire da una tassa piatta abbassando le tasse ai più ricchi è veramente un paradosso”. Lo ha detto il capogruppo alla Camera del Pd, Graziano Delrio, in un’intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei.
“Quando ho sentito parlare il ministro Tria – ha aggiunto Delrio – per fortuna mi è sembrato di sentire Padoan. Le pagliacciate su migranti, rom e tutte queste promesse senza coperture hanno diminuito la credibilità del nostro Paese”.
Delrio ha poi afrrontato anche il tema del reddito d’inclusione che è “una misura già presente nel nostro Paese che abbiamo implementato fin dal 2013 ma che ora è finanziato con 3 miliardi di euro per andare incontro ai poveri del nostro Paese che purtroppo sono 4 milioni. Durante il nostro governo abbiamo aiutato e protetto 2,5 milioni di persone e ora bisogna stenderlo a tutti. Sul Rei da parte della maggioranza ci aspettiamo un’attenzione particolare. Hanno purtroppo tutti inesperienza di governo. Se vogliamo davvero dare una risposta ai poveri del nostro Paese, alle associazioni che lavoro e ci aiutano a combattere la povertà. Questo Paese prima di tre anni fa non aveva una misura contro la povertà, eravamo l’unico Paese in Europa insieme alla Grecia a non averla. Ora è stato messo in piedi un piano condiviso con tutte le associazioni. Conviene completare questo lavoro e non essere presuntuosi. Invito a un po’ di realismo e umiltà”.

Migranti, Delrio: “Da Salvini solo propaganda, non ha mai chiuso porti”
Salvini non ha mai chiuso alcun porto, ha solo fatto propaganda, e nemmeno il ministro Toninelli lo ha fatto”.  Lo ha detto il capogruppo alla Camera del Pd, Graziano Delrio.
“Salvini – ha aggiunto Delrio – ha fatto propaganda sulla pelle di un centinaio di migranti e sulla pelle delle ong che invece di essere considerate come organizzazioni che salvano le vite vengono considerate come delinquenti”.
“Le leggi – ha spiegato Delrio – dicono che non si possono chiudere i porti se non per gravi problemi di ordine pubblico. La chiusura dei porti è stata valutata da Minniti perché erano arrivate 12 mila persone in 2 giorni. Adesso ne sono arrivati 12 mila in 5 mesi e gli sbarchi sono calati dell’80%. La chiusura dei porti allora venne valutata ma insieme decidemmo che non era il caso. Il tema dell’immigrazione si risolve a terra cioè in Libia o nei paesi d’origine e a valle cioè distribuendo i migranti in Europa”.