Vaccini, De Filippo (Pd): “Ministra ha mediato con stregoni Nobel di Pontida”

PIAZZA INBLU

Il capogruppo Dem in commissione Affari sociali a InBlu Radio: “Nel governo c’è chi dice che fanno male. Passo indietro vergognoso”

intervista di Chiara Placenti:

Roma 05 luglio 2018. “Nel governo c’è chi dice che i vaccini fanno male. Alcuni stregoni sul prato di Pontida si sono trasformati in premi Nobel diramando editti contro i vaccini. E’ una cosa vergognosa, medievale e antistorica”. Lo ha detto il capogruppo Dem in commissione Affari sociali, Vito De Filippo (Pd), in un’intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei, in merito all’obbligatorietà e l’autocertificazione sui vaccini.
“La copertura vaccinale – ha aggiunto De Filippo – che è stata raggiunta nuovamente con il provvedimento sulla obbligatorietà dei vaccini viene incrinata con grandi rischi per i più deboli. Facciamo sicuramente un passo indietro”.
“Ho la sensazione – ha proseguito De Filippo – che il recente provvedimento sui vaccini sia una mediazione delle posizioni alternative che ci sono nel governo. E la ministra Grillo che da medico dovrebbe avere consapevolezza della questione è costretta nella dinamica politica del governo a mettere in campo iniziative che devono accontentare politicamente l’alleato. E nel fare questo fanno un danno enorme ad un processo di sanità pubblica che prima era luminoso ed eccellente”.