Cosa Succede in Città: Dialoghi di Trani con Simona Argenteri

Ai “Dialoghi di Trani” abbiamo incontrato anche una delle massime espressioni della psicanalisi italiana, la dott.ssa Simona Argentieri. Con lei abbiamo parlato delle paure del nostro tempo, dell’inconscio che muove certe nostre azioni inconsapevoli, ma anche della tecnologia che, quando non compresa, ci spaventa e ci crea frustrazione, quando, invece, basterebbe volgere in positivo e dominare i suoi effetti.

Strettamente legato ai Dialoghi è il Premio Fondazione Megamark, il cui presidente, Giovanni Pomarico, è nostro ospite per parlarci delle attività della Fondazione e del coinvolgimento con la letteratura e con i nuovi scrittori di talento che meritano di essere conosciuti e riconosciuti.

Nell’ambito del festival di Trani abbiamo avuto modo di parlare anche del Premio Italo Calvino, riconoscimento che va ogni anno a scrittori esordienti. Per l’iscrizione alla 32a edizione, il bando è ancora aperto e on line per qualche settimana. Ne parliamo col presidente del premio, Mario Marchetti