Ecclesia – Il Papa: l’amore non è finché conviene. E al Sinodo si lavora al documento finale

24 ottobre 2018

E’ stata dedicata alla sesta parola, al sesto comandamento la catechesi del Papa nell’udienza del mercoledì, proposta nella prima pagina di Ecclesia di mercoledì 24 ottobre. Una riflessione quella di Francesco che ha rilanciato l’esperienza dell’amore di Dio, capace di dono gratuito e che educa alla fedeltà e alla lealtà. In questo contesto il Papa ha ribadito l’importanza di una preparazione al sacramento del matrimonio che accompagni la vita dei fidanzati richiamando la responsabilità dei pastori. E sottolineando come la fedeltà sia un valore in tutte le dimensioni della vita.

Microfoni aperti anche sul Sinodo che sta vivendo giornate cruciali con il confronto sul documento finale. A raccontare quanto sta avvenendo, Margherita Anselmi, una giovane che ha preso parte anche al pre sinodo di marzo e che ora partecipa all’assise tra i collaboratori del segretario speciale.

La pagina conclusiva di Ecclesia è stata dedicata al Rapporto italiani nel mondo presentato dalla Fondazione Migrantes. Oltre cinque milioni i connazionali che vivono all’estero. Continuano ad essere molti i giovani che lasciano il nostro Paese per studio e per lavoro, ma anche tra gli adulti e gli anziani cresce la mobilità. Una complessità che ha raccontato ad Alessandra Giacomucci la curatrice del rapporto Delfina Licata.