Ecclesia – I cinquant’anni di Avvenire, mentre la manovra vuole cancellare i fondi per l’editoria.

4 dicembre 2018

E il Papa, il giorno dopo l’udienza a Rondine, torna a parlare di pace

Cinquanta anni fa il 4 dicembre del 1968 usciva per la prima volta in edicola il quotidiano Avvenire. Se ne parla in Ecclesia di martedì 4 dicembre condotta da Alessandra Giacomucci che per parlarne ha coinvolto una delle firme del giornale, Alessandro Zaccuri, giornalista, scrittore, responsabile delle pagine culturali del quotidiano.

Si parla di editoria anche nella seconda pagina di Ecclesia perché con la manovra è in discussione anche un emendamento che prevede il progressivo taglio al fondo pluralismo quello che garantisce, a fronte di alcune garanzie rispetto alla tiratura e al lavoro, contributi che permettono la pubblicazione di giornali significativi come i settimanali diocesani. A parlarne don Adriano Bianchi, presidente della Federazione italiana settimanali cattolici.

Nella messa a Casa Santa Marta il Papa ha invitato tutti a essere artigiani di pace, ognuno nel proprio contesto, e a preparare così in Avvento l’incontro con Gesù, il Principe della pace. E la pace era stata al centro dell’udienza ieri con Rondine Cittadella della Pace assicurando il suo sostegno all’iniziativa che verrà lanciata il 10 dicembre alle Nazioni Unite. Un incontro di cui ha parlato il presidente di Rondine, Franco Vaccari.