Giordania, mons. Shomali: “Chiediamo clemenza per il direttore arrestato”

ECCLESIA

Il vicario patriarcale a InBlu Radio commenta la pubblicazione di un’immagine ritoccata dell’Ultima Cena da parte di un giornale online: “È un gesto offensivo per i cristiani ma la nostra fede ci insegna la misericordia”

intervista di Alessandra Giacomucci:

Roma, 12 dicembre 2018. “Per noi è sempre meglio la clemenza rispetto alla rappresaglia contro questo direttore. La giustizia deve essere mitigata dalla misericordia. Stiamo lavorando in questa direzione”. Lo ha detto il vicario patriarcale per la Giordania, mons. William Shomali, in un’intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei, in merito all’arresto da parte delle autorità giordane del direttore del giornale Al Wakeel news colpevole di aver pubblicato un’immagine ritoccata e ritenuta offensiva dell’Ultima Cena in cui viene raffigurato il famoso Cenacolo di Leonardo Da Vinci con l’aggiunta di Nusret Gokce, un famoso cuoco turco, mentre getta del sale sul cibo davanti all’immagine di Gesù.
“La Giordania – ha spiegato mons. Shomali – è divisa tra chi chiede clemenza per il direttore del giornale e chi chiede di lasciarlo in prigione fino al termine delle indagini. Molti ci telefonano per sapere come la pensiamo. È stato un gesto offensivo verso i cristiani ma la nostra fede ci insegna la clemenza e la misericordia senza dimenticare però la giustizia”.