Ecclesia – Asia Bibi è libera: una sentenza storica per il Pakistan

29 gennaio 2019

Ha aperto con la notizia della decisione della Corte Suprema del Pakistan che ha respinto il ricorso per la revisione del verdetto di assoluzione di Asia Bibi la puntata di Ecclesia di martedì 29 gennaio. Al microfono di Alessandra Giacomucci, Paolo Affatato, giornalista dell’agenzia delle Pontificie opere missionarie Fides e grande esperto di Paesi asiatici, ha ricostruito l’ultimo atto della vicenda sottolineando come si tratti di un verdetto storico per il Paese che aveva visto anche 500 Imam prendere posizione a favore della liberazione della donna cristiana accusata falsamente di blasfemia e per questo costretta per nove anni in carcere.

Dal Pakistan a Panama, dove i giovani pellegrini si stanno congedando dal Paese che ha accolto la Giornata mondiale della Gioventù 2019. I microfoni di Ecclesia si sono aperti sull’eco che le parole del Papa hanno avuto sui giovani raccontati dal giornalista di Radio Kalaritana Andrea Pala che ha accompagnato la delegazione dei giovani sardi.

Infine le parole del Papa che nell’udienza al Tribunale apostolico della Rota romana ha ricordato come siano l’unità e la fedeltà i due pilastri della vita matrimoniale e di come gli sposi cristiani offrano con la loro vita una “predica feriale” e la testimonianza viva, anche ai vescovi e ai sacerdoti, che la fedeltà è possibile perché è un dono.