Il Papa incontra Macron: al centro migranti ed Europa

E’ durato poco meno di un’ora il colloquio privato tra il Papa e il presidente francese Emmanuel Macron. Un incontro lungo, anche più di quello con l’allora inquilino della Casa Bianca Barack Obama, e profondo visto il calore dei saluti al termine. Il Papa, regalando a Macron una medaglia bronzea che raffigura san Martino che dona metà del suo mantello a un povero, ha invitato a mettere proprio i poveri al centro dell’azione di governo. Tra i temi cruciali del colloquio il dramma dei migranti e il futuro dell’Europa. Ad analizzare contenuti e toni di questo incontro in Ecclesia di martedì 26 giugno è stato Daniele Zappalà, giornalista che da Parigi scrive per il quotidiano Avvenire.
Seconda pagina dedicata poi ai giovani e al gioco d’azzardo in occasione della presentazione di una ricerca della Caritas di Roma di cui ha parlato Elisa Manna, responsabile del Centro Studi, e di un servizio attivato su questo fronte dal Bambin Gesù illustrato da Stefano Vicari, responsabile di neuropsichiatria infantile.
In conclusione è stata data anche la notizia che monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza episcopale italiana, è stato nominato dal Papa presidente dell’Apsa, l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.