Migranti, Kyenge: salirò sulla Sea Watch, parlamentare deve fare visite ispettive

piazza inblu

L’europarlamentare Pd a InBlu Radio: “Rappresento l’Italia che si rifiuta di essere rappresentata da questo governo”

intervista di Chiara Placenti:

Roma, 29 gennaio 2019. “Salirò sulla Sea Watch perché il compito di un parlamentare è anche quello di fare delle visite ispettive e di recarsi nei luoghi dove la libertà delle persone viene negata”. Lo ha detto Cécile Kashetu Kyenge, europarlamentare del Pd e già ministro per l’Integrazione in un’intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei, in merito al caso della Sea Watch.
“Non utilizzerò mai – ha aggiunto la Kyenge – il ricatto e la strumentalizzazione delle persone per fare politica. È giusto dunque salire su quella nave. Sono arrivata ieri a Siracusa per rappresentare anche l’Italia che rifiuta di essere rappresentata da un governo che invece di camminare a testa alta ha deciso di mostrare una faccia impaurita e incattivita. Noi dobbiamo avere il coraggio di farlo anche a costo di non rispettare le decisioni del governo che in questo momento sta andando contro la nostra Costituzione”.

“Se su quella nave ci fosse un nostro famigliare – ha concluso la Kyenge – attraverseremmo tutti quel pezzetto di mare per arrivare sulla Sea Watch”.