I giorni e la storia: facebook, Elisabetta regina, Vasco Rossi, Patti Lateranensi

4-15 febbraio

I temi dal 4 al 15 febbraio del programma a cura di Paola de Simone, I giorni e la storia.

Mark Zuckeberg, fondatore di Facebook

Lunedì 4Facebook compie 15 anni – E’ il 4 febbraio 2004 quando il 19enne Mark Zuckerberg, studente ad Harvard, lancia sul web un social network riservato ai soli studenti della prestigiosa istituzione accademica. Ma il suo destino andrà ben oltre, e diventerà di lì a poco un riferimento per milioni di persone in tutto il mondo. 

Martedì 5Nel 1914 nasceva William S. Burroughs – Scrittore, saggista e pittore americano, William S. Burroughs è uno degli artisti più importanti e innovativi del 900, vicino al movimento della Beat Generation, tanto che Neal Cassady e Jack Kerouac lo elessero loro padre spirituale. Esercitò una notevole influenza sulla cultura di massa e sulla letteratura con i suoi 18 romanzi e numerose raccolte di racconti e versi. 

Vasco Rossi

Mercoledì 667 anni fa iniziava il regno di Elisabetta II – Era il 6 febbraio del 1952 quando il popolo inglese salutava «Sua Altezza Reale» la Principessa Elisabetta di York, succeduta giovanissima al padre Giorgio, stroncato da un infarto. Dopo l’era vittoriana, dunque, per il Regno Unito s’inaugura un’altra epoca, destinata a durare più di qualsiasi altra. 

Giovedì 7Nel 1952 nasceva Vasco Rossi – Leggenda vivente del rock italiano, Vasco Rossi compie oggi 67 anni, anni vissuti “al massimo”, di cui oltre 40 sul palco. Cresciuto a pane ed eccessi, il rocker di Zocca è riuscito negli anni a conquistare un pubblico trasversale, che tuttora lo idolatra, rendendolo uno dei cantanti italiani di maggiore successo e fama. 

Venerdì 8154 anni fa Mendel divulgava la teoria dell’ereditarietà – Considerato il precursore della genetica moderna, Gregor Johann Mendel espose nel 1865 la teoria dell’ereditarietà, con la quale dimostrava che nel passaggio da una generazione all’altra – in ogni specie di esseri viventi – si trasmettono caratteri estetiche e interne. Questa scoperta – che rappresentò un punto di non ritorno – rivoluzionerà gli studi sull’ereditarietà.

Lunedì 11I Patti Lateranensi compiono 90 anni – L’11 febbraio del 1929 la Santa Sede e l’Italia firmarono un patto con il quale riconoscevano entrambi “la convenienza nell’eliminare ogni ragione di dissidio fra loro esistente”. Dopo 60 anni di gelo tra le due sponde del Tevere, si arrivò così a una soluzione della cosiddetta questione romana. 

Martedì 12Nel 1809 nasceva Abraham Lincoln – XVI Presidente degli Stati Uniti, Abraham Lincoln   ebbe il più grande merito di aver ottenuto l’abolizione della schiavitù e di aver mantenuto l’unità degli Stati federati americani. Certamente ad oggi è ancora lui il più amato e celebrato tra gli inquilini della Casa Bianca. 

Mercoledì 13Il cinematografo compie 125 anni – Furono i fratelli Lumiere a brevettare nel 1894 uno strumento in grado di catturare e riprodurre immagini, unendo le proprietà di una camera da presa e di un proiettore. Era nato così il Cinematographe, che per la prima volta offriva immagini in movimento. 

Marco Pantani

Giovedì 1415 anni fa moriva Marco Pantani – Lo chiamavano “Il pirata” per via della bandana che amava indossare, ma quando saliva sulla sua bicicletta era soprattutto un campione: parliamo di Marco Pantani, che nella sua carriera ha collezionato ben 46 vittorie. Nonostante questo il suo nome venne offuscato dall’uso di sostanze dopanti e stupefacenti, finché un arresto cardiaco lo portò via.

Venerdì 15Nel 1898 nasceva Totò – Per tutti è stato il Principe della Risata, ma Totò, all’anagrafe Antonio De Curtis, aveva davvero sangue nobile, in quanto figlio di un marchese. Naturalmente comico, interpretò nella sua carriera circa 97 film, molti dei quali hanno scritto la storia del cinema italiano.