Week end: Sanremo, digital detox, favole, storia della fisiognomica

Sabato 9 e domenica 10 febbraio

Buongiorno inBlu week end

Sabato 9 febbraio ore 07.17

Nel programma sportivo di inBlu Radio, intervista a Francesco Ghirelli, Presidente Lega Pro per il progetto sociale “Il Pallone d’Italia”. Per quanto concerne lo sci ed in particolare i mondiali di Are, collegamento con la Svezia con Andrea Chiericato, direttore Race ski Magazine. Luigi Masciocchi, Presidente Aurora Nuoto, interviene in merito al ferimento di Manuel Bortuzzo.   

Mattinata inBlu Weekend 

Sabato 9 febbraio ore 10.06

Ecco gli ospiti del programma di Marta Squicciarini: Roberto Comparetti, Radio Kalaritana, Cagliari; Ferdinando Bruni per lo spettacolo “La tempesta di Shakespeare”, in scena all’Elfo Puccini di Milano fino al 24 febbraio e Cristina Rapone, socia cofondatrice di SIAMO, una cooperativa sociale nata rispondere alle esigenze lavorative di giovani rifugiati e italiani: mettendo al centro integrazione e dignità umana. Collegamento, inoltre, con Marco Parce in diretta da Sanremo.

                

Dio li fa e poi li accoppia – Buon week end 

Sabato 9 febbraio ore 13.36

In Svezia in 72 ore si fa Digital Detox”: ecco uno dei temi della nuova puntata de Dio li fa e poi li accoppia – Buon week end, a cura di Licia Colò e Alessandro Antonino.

Pomeriggio inBlu Weekend   

Sabato 9 febbraio ore 15.06

Questa settimana il Pomeriggio inBlu Weekend è interamente dedicato al Festival della Canzone Italiana. In diretta da Milano, Max Occhiato intervista Francesca Montinaro, artista e scenografa di Sanremo 2019; l’Assessore al Turismo della Regione Liguria, Giovanni Berrino e Paolo Di Massa, Presidente ANCEF (Associazione Nazionale Commercianti Esportatori di Fiori). Inoltre, collegamento con Marco Parce, in diretta da Sanremo.

ATuXTv 

Sabato 9 febbraio ore 18.15

Si parla del 69° Festival di Sanremo ad Atuxtv. Mariano Sabatini ospita la collega Alessandra Comazzi, critico tv del quotidiano La Stampa, veterana tra i commentatori del Festival della Canzone Italiana.

La valigia dell’attrice: le favole

Sabato 9  febbraio ore 20

Le pagine più belle della letteratura declinate nel tema della nuova puntata de La valigia dell’attrice: le favole. Quali le differenze tra il genere narrativo della favola e quello della fiaba? Luoghi e personaggi diversi, ma soprattutto la presenza, nella favola, di un elemento distintivo: la morale, l’insegnamento o monito volto al comportamento etico.

C’è sempre una canzone – live

Sabato 9 febbraio ore 22

E’ Noemi Cannizzaro, alias Nòe, l’ospite di Marco Guazzone e Stefano Costantini della puntata di C’è sempre una canzone – live. La cantautrice presenta anche il singolo “La vita è bellissima”. “Camomilla” e “Glitch”, le due performance live.

Arte, Pensieri e Parole – STORIA DELLA FISIOGNOMICA – IL 900

Domenica 10 febbraio ore 12.30

Ultimo appuntamento del programma “Arte, pensieri e parole” con la Storia della Fisiognomica, un viaggio affascinante attraverso i secoli sulle tracce della scoperta dell’inconscio, dell’Africa interiore, così come la defini Richter. Abbiamo imparato, nel corso delle scorse puntate, il modo in cui l’arte pittorica è riuscita a tradurre in immagini questo percorso iniziato con Aristotele e poi nel ‘500 con gli studi di Leonardo da Vinci. Oggi si parla del XX secolo, momento in cui l’arte e l’inconscio si fondono a tal punto che, con l’ avvento del surrealismo e ancor più dell’impersonale europeo, l’uomo formalmente si destruttura e di lui non resta su tela che il suo mondo interiore.
Gli odierni consigli di viaggio del professor Flavio Caroli conducono a Napoli, città d’arte in cui sono custoditi alcuni rappresentativi capolavori di Jusepe de Ribera e di Caravaggio. Laura Valente legge l’incipit de “La metamorfosi” di Franz Kafka.