Arte, pensieri e parole: “Anime e volti – dalla psicologia alla psicanalisi”

14 aprile 2019

14 aprile 2019 – Termina con l’odierna puntata, il ciclo di programmi dedicati ad “Anime e volti – dalla psicologia alla psicanalisi”(Mondadori Electa, 2014), compendio di una vita di approfondimenti sulla fisiognomica e sulla linea introspettiva dell’arte figurativa occidentale, percorso che il professor Flavio Caroli in realtà continua ad indagare con i suoi appassionanti studi. Il professore spiega oggi come abbiano influito questi due temi portanti nella pittura dal Romanticismo ai giorni nostri, con un’attenzione particolare agli artisti degli anni ’80 che gli hanno ispirato la teorizzazione di un ambito filosofico-sociale detto “Magico primario”, al quale sono state dedicate alcune importanti pubblicazioni editoriali e mostre d’ arte. .
La nostra visita al “Museo dei capricci” prosegue questa settimana con la stanza dedicata agli ANIMALI e a come sono stati rappresentati dai più ispirati pittori della storia.
Sono inerenti a questo tema le due poesie lette in studio oggi da Laura Valente; “Il gatto” di Pablo Neruda e “Il nome dei gatti” di Thomas Stearns Eliot”.