Farmaci, Sileri: “No allarmismi. Lotti ritirati in via precauzionale”

INBLU NOTIZIE

Il viceministro alla Salute a InBlu Radio: “Non è la prima volta che accade”

intervista di Chiara Placenti:

Roma, 27 settembre 2019. “Non bisogna creare allarmismi” e “i cittadini possono stare assolutamente tranquilli”. Lo ha detto il viceministro della Salute, Pier Paolo Sileri, in un’intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei, in merito al ritiro dei lotti di ranitidina.
“Internet non ha aiutato – ha sottolineato Sileri – siamo nell’epoca delle fake news amplificate dal web. Oggi ogni paziente che prende la ranitidina ha paura che all’interno ci sia qualcosa di tossico o cancerogeno. Non è assolutamente così perché si tratta di lotti specifici, ben rintracciati e indicati sul sito dell’Aifa. Sono stati bloccati e ritirati grazie alla farmaco-vigilanza che ci protegge. Non è la prima volta che questo accade. Nessun allarme”.
“Gran parte di ciò che avviene nella farmaco-vigilanza in questo momento e per questi prodotti – ha concluso Sileri a InBlu Radio – è precauzionale. Questo significa che non è dimostrato che su tutti i lotti ci sia una sostanza potenzialmente tossica. Precauzionalmente è stata bloccata la diffusione”.