Cosa c’è di buono – Azione Contro la Fame 

20 marzo 2020

In cosa c’è di Buono incontro il direttore generale della fondazione, Azione Contro la Fame (ACF)  fondata in Francia nel 1979 per rispondere all’emergenza in Afghanistan. 

I fondatori sono alcuni intellettuali francesi, tra cui Françoise Giroud, Bernard Henri Lévy, Marek Halter, Alfred Kastler (premio Nobel per la fisica), Guy Sorman e Jacques Attali, oltre a medici, giornalisti e scrittori.

Mentre fino a quel momento la lotta contro la fame era stata un elemento all’interno di interventi umanitari più generali (lotta contro la povertà, impegno per migliorare le condizioni di salute ecc.), con ACF è nata un’organizzazione dedicata esclusivamente a combattere la fame. 

Azione contro la Fame è stata tra le prime organizzazioni a sperimentare l’utilizzo del cibo terapeutico pronto all’uso con programmi di gestione della malnutrizione su base comunitaria in Ciad nel 1997. Nei nostri progetti sul campo gli operatori sanitari aiutano le comunità nella diagnosi, nella cura e nella prevenzione della malnutrizione.