Cosa c’è di buono – COVID-19, Actionaid: «Allarme in Kenya, subito acqua e kit igienici»

21 maggio 2020

Con Raffaella Lebano vice segretaria actionaid italia parliamo di una caccolta fondi per il progetto COVID-19, Actionaid: «Allarme in Kenya, subito acqua e kit igienici» 

Acqua pulita e kit igienici per prevenire il diffondersi del coronavirus tra le comunità più vulnerabili in Kenya. fino al 15 giugno attivo il numero solidale 45511 per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

Interventi immediati in Italia e all’estero per sconfiggere l’emergenza Covid-19. ActionAid, già impegnata in Italia nel sostegno concreto della popolazione colpita, scende in campo anche in Kenya per contrastare la diffusione dell’epidemia e ridurne il più possibile la gravità degli impatti, soprattutto nelle zone già schiacciate da fragilità economiche e ambientali.

«La rapida espansione dell’epidemia a livello globale ha fatto crescere i livelli di allarme anche in Africa e il Kenya, in particolare, è stato identificato dall’OMS come un Paese prioritario per l’attuazione di misure di prevenzione»

«Da quasi 50 anni actionaid lavora nelle aree più remote ed emarginate di questo Paese, ci siamo quindi resi subito conto della gravità della situazione, soprattutto nelle zone dove vivono comunità già vulnerabili e in condizioni di povertà, che rischiano di restare escluse dai provvedimenti governativi. Zone dove la fragilità sociale si associa anche alla mancanza di acqua potabile e di servizi igienici adeguati, strumenti fondamentali per la lotta all’epidemia».