Cosa c’è di buono – Il Wwf lancia una consultazione popolare per costruire un futuro sostenibile

22 maggio 2020

Con Isabella Pratesi direttore del programma di conservazione del Wwf parliamo della consultazione: costruiamo insieme il mondo che verrà

“Siamo le scelte che facciamo”

Il Wwf lancia una grande consultazione popolare per costruire un futuro sano, sostenibile e in armonia con la natura

Nessuno di noi avrebbe immaginato che la nostra vita, il nostro modo di lavorare, di muoverci e di rapportarci con amici, familiari e persone care sarebbe potuto cambiare così velocemente ed in modo così marcato.

Il WWF ha approfondito il legame tra le malattie che, come il coronavirus, mettono in pericolo la nostra vita e la nostra salute con la natura. Da questa analisi, basata su una corposa documentazione, emerge un legame marcato tra le malattie che stanno terrorizzando il Pianeta (tra cui quella legata al Covid-19) e le dimensioni epocali della perdita di natura che la Terra ha subito.

Alla crisi sanitaria contro cui l’intero Pianeta sta lottando si è aggiunta anche una crisi economica che avrà forti ripercussioni sul nostro presente e, conseguentemente, sul nostro futuro: proprio dalle scelte che faremo oggi per affrontare questa crisi dipenderà se il nostro futuro sarà essere sostenibile, sano, sicuro o inquinato e insicuro.

Il Mondo che costruiremo dipende da noi, da tutti noi. Perché Noi siamo le scelte che facciamo.

#ILMONDOCHEVERRA

Si tratta di un meccanismo partecipativo che vuole coinvolgere istituzioni, aziende, e individui in una rinascita sostenibile in cui non vengano commessi gli errori del passato. Un nuovo modello di produzione consumo che abbia a cuore sia il benessere delle persone che quello dell’ambiente in cui vivono.