Ecclesia – Riprendere il cammino nel solco della Laudato si’

22 maggio 2020

L’enciclica sull’ecologia integrale è stata scritta cinque anni fa, ben prima quindi della pandemia. Ma le piste che indica sono cruciali proprio oggi nel tempo di crisi che stiamo vivendo legati alla diffusione del Covid 19. La prima pagina di Ecclesia di venerdì 22 maggio è stata dedicata al dossier di Caritas italiana “Sviluppo umano integrale al tempo del coronavirus” pubblicato nel quinto anniversario della Laudato si’. Alessandra Giacomucci in studio ne ha parlato con Massimo Pallottino, responsabile dell’ufficio Asia di Caritas italiana.

Dentro la stessa cornice di riflessione, nel giorno in cui i vescovi della Calabria prendono posizione con forza contro il caporalato chiedendo azioni politiche più incisive per la regolarizzazione delle persone migranti, la seconda pagina del quotidiano di informazione religiosa di inBlu apre i microfoni sul Mezzogiorno e sulla Calabria a fronte della lettera-appello della Comunità Progetto Sud e del consorzio Goel con preoccupazioni e proposte per la ripresa. A parlarne Vincenzo Linarello, presidente e fondatore di Goel.

La festa di Santa Rita in chiusura. La ricorrenza liturgica della Santa dei casi impossibili venerata in tutto il mondo che inBlu segue con una speciale programmazione si conclude alle ore 21 con la preghiera del Rosario dal Santuario di Cascia. A raccontare questa particolare giornata insieme alle fatiche e alle speranze della comunità della diocesi di Spoleto Norcia di cui è pastore l’arcivescovo Renato Boccardo.