Ecclesia – Papa Francesco: lavorare per un’economia che metta al centro l’uomo

papa francesco

E’ stata l’udienza nei cento anni della Confcooperative l’argomento di apertura di Ecclesia di sabato 16 marzo. Un discorso intenso quello del Papa che ha sottolineato la centralità dell’uomo, l’importanza di contrastare la solitudine, il ruolo delle donne nei percorsi che possono costruire strumenti di crescita per tutti. Per commentare l’intenso discorso di Francesco in diretta con Alessandra Giacomucci il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini. Il Papa prima di questa udienza aveva ricevuto il presidente del Sud Sudan, Salva Kiir Mayardit, tornando a esprimere il suo desiderio di poter presto far visita al giovane Paese africano segnato fin dalla sua nascita nel 2011 da guerre e violenze. Di questo incontro e della prossima vista in Sud Sudan di monsignor Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede ha parlato Daniele Moschetti. Missionario comboniano che per anni ha vissuto in Sud Sudan.

Riflettori puntati ancora sulla strade di Christchurch in Nuova Zelanda dove 50 persone di fede musulmana sono state uccise dal fondamentalista sovranista Brenton Tarrant in quello che ha tutti i caratteri di un attacco terroristico. Rita Salerno ha intervistato   Padre Giorgio Licini missionario del Pime in Papua Nuova Guinea.

Pagina conclusiva di Ecclesia dedicata alla presentazione a Roma del Dizionario enciclopedico dei pensatori e dei teologi di Sicilia. Un’opera in 18 volumi di cui ha parlato il curatore Francesco Armetta, segretario della Pontificia facoltà teologica di Sicilia.