Ecclesia – Papa Francesco: la preghiera è argine al male

27 maggio 2020

Il Papa continua le sue catechesi nell’udienza generale del mercoledì sulla preghiera e a questo è stata dedicata la prima pagina di Ecclesia del 27 maggio. Il Papa guarda al desiderio di bene di Dio per le sue creature e al mistero del male che fin dalle origini insidia questo disegno. Ma accanto alla violenza e all’invidia cammina nella storia la forza delle persone che rivolgono il proprio sguardo a Dio e che costituiscono così per tutti il riscatto della speranza, capaci come sono di scrivere in modo diverso il destino dell’uomo proprio perché lo mettono e si mettono nelle mani del Padre.

Nella pagina centrale di Ecclesia due notizie. La prima riguarda la Comunità di Bose al cui fondatore Enzo Bianchi, al termine di una visita apostolica, è stato chiesto di lasciare il monastero. Un provvedimento che riguarda altri tre membri cui è stato richiesto di trasferirsi in un diverso luogo. Le motivazioni della decisione sono legate all’esercizio dell’autorità del fondatore.

L’altra notizia arriva invece dalla Sala Stampa della Santa Sede che rende noti i Decreti che porteranno alla Chiesa numerosi Beati e tre nuovi Santi. Tra loro Charles de Foucauld, il “fratello universale”.

Il Covid intanto continua a portare malattia e morte in tante parti del mondo. In particolare in Colombia è molto grave la situazione nelle carceri. La denuncia con una precisa richiesta al governo di intervenire arriva dal Segretariato Nazionale di Pastorale Sociale della Caritas Colombiana il cui direttore monsignor Héctor Fabio Henao, al microfono di Alessandra Giacomucci, racconta la drammaticità della situazione per i carcerati e per le persone più povere che non possono mettere in atto le misure di contenimento del contagio.

Stasera alle 21 su inBlu e su TV2000 torna Italia in preghiera. Il Rosario sarà presieduto a Palermo dall’arcivescovo monsignor Corrado Lorefice. A parlarne a Chiara Placenti fra Gesualdo Ventura guardiano della Basilica di San Francesco d’Assisi che ospita oggi la preghiera mariana.