#RadioinBlu weekend: festival, musica, interviste

sabato 11- domenica 12 luglio

Pomeriggio inBlu Weekend – Val Di Fassa Panorama Music

Sabato 11 Luglio ore 15.06

Puntata fresca del PIB di oggi: Corrado Garegnani approfondisce la sesta edizione di “Val di Fassa Panorama Music” dove diversi generi musicali saranno suonati dal vivo da domani sino al 27 Agosto nella incantevole cornice delle Dolomiti. Enrico Tommasini, direttore artistico dell’iniziativa ci spiega come avverranno questi concerti, mentre l’artista Martina Iori che, aprirà la rassegna, ci parla della sua musica e l’importanza di preservare le lingue minoritarie.

 

Domenica Classica: Tra apollineo e dionisiaco.

Domenica 12 Luglio ore 21.00

In questa puntata ci immergeremo nelle sonorità profonde e minacciose così come nella potenza del suono delle arie di tre figure dionisiache della drammaturgia verdiana. Una massa sonora potente, terribile, che sembra sgorgare dal profondo della natura. Sarà poi l’apollineo, sereno e armonioso che evoca l’antichità a riportarci su “a rivedere le stelle” con la visione luminosa, di nitida perfezione della musica sacra barocca fino alla forza dell’armonia di Debussy

 

Soul

Sabato 11 Luglio ore 20.00

In questo tempo di malattia, di paura, chi era già malato è scomparso dalle preoccupazioni nostre e spesso delle istituzioni. E ha vissuto una paura doppia, una solitudine più grande. Enrica Pastore è mamma, insegnante di scuola materna. Colpita dal tumore al seno, si è rivolta a una struttura d’eccellenza, presso il Policlinico Gemelli di Roma. Dove le pazienti come lei sono state seguite sempre, con le dovute terapie e con la compagnia, il sostegno della psiconcologia. Così è diventata amica  di Marinella Linardos, psicologa, psicoterapeuta, che l’ha aiutata a ricomporre, ricostruire, accettare e rinascere. Senza distanze emotive che qualche volta riteniamo indispensabili, ma con la cura globale della persona, da cui lasciarsi interrogare e ferire. Greca, presidente della comunità ellenica in Roma, sa che la filosofia e il mito sono indispensabili per andare a fondo delle domande dell’uomo, e dare un significato al reale.  

 

Soul

Domenica 12 Luglio ore 20.00

Requiem per gli anni 70: la loro violenza, il loro opprimente grigiore, infuriato dal livore ideologico, possono ritornare. Maurice Bignami li ha vissuti dalla parte sbagliata, dall’antagonismo giovanile alla dirigenza di Prima Linea. Ha pagato con una lunga carcerazione le sue colpe, e i suoi peccati: perchè è stato riconoscerli come tali che l’ha aiutato a sentirsi libero, proprio in prigione. Grazie all’incontro con una sacerdote, e la rilettura dei Promessi Sposi, per  ritrovarsi nell’Innominato, e scoprire nella comunità cristiana le risposte alla giustizia e verità che cercava. Padre Guido Bertagna  è gesuita, e ha scelto una missione audace: far incontrare vittime e responsabili di fatti di sangue di quegli anni. Perchè la giustizia non si attua solo comminando una pena.