Incontro in cosa c’è di buono Alessandra Rossetti coordinatrice di tutte le attività del Centro missionario e assistente del direttore Padre Marino Pacchioni per parlare di un progetto di solidarietà.
La pergamena è uno dei supporti scrittori più antichi e iconici della storia; Plinio il Vecchio fa risalire il primo uso al II secolo a.c e il suo utilizzo si è protratto fino al XIV secolo quando venne soppiantata dalla carta di fibre tessili.
Anche il Comune di Milano nel 2002 ne fece omaggio a tutte coppie che in quell’anno festeggiavano una ricorrenza importante delle proprie nozze. Unica differenza: la pergamena vera e propria era in pelle mentre con più contemporaneo spirito ecologico, ormai si utilizza la carta.
Questa bella tradizione è portata avanti ancora oggi dal Centro Missionario di Piazzale Cimitero Maggiore 5 a Milano dove, da molti anni i Frati Cappuccini realizzano pergamene su commissione per celebrare anniversari importanti e il contributo economico è destinato alle missioni nel mondo.