Cosa c’è di buono, ospiti e temi: dal 28 settembre al 2 ottobre

Dalle ore 14.36

Lunedì 28 settembre

Con Alberto Cortesi presidente Confagricoltura di Mantova parliamo della quarta edizione di FOOD&SCIENCE FESTIVAL Metamorfosi a Mantova, dal 2-4 ottobre 2020. Divagazioni scientifiche e organizzata da Mantova Agricola – la manifestazione mette in scena la metamorfosi come tema centrale dell’edizione 2020, in programma a Mantova da venerdì 2 a domenica 4 ottobre. Con un rinnovato palinsesto di appuntamenti in presenza e online, visibili anche sul sito del Festival, si offrirà così uno spazio di confronto sui grandi mutamenti che attraversano il nostro tempo e che mai come in questo periodo abbiamo avvertito tanto intensamente. Tanti i luoghi della città coinvolti, in un’alternanza di nuovi e suggestivi scenari e location già note al pubblico di Mantova. Gli eventi saranno ad accesso gratuito, con obbligo di prenotazione tramite la WebApp del Festival, che è già disponibile . Quest’anno per la prima volta il Festival lancia una campagna di Crowdfunding: durante la manifestazione ci sarà la possibilità di donare liberamente o di scegliere una quota a cui corrisponderà un gadget.  

Martedì 29 settembre

Con Giacomo di Foggia ricercatore Cesisp che ha curato lo studio parliamo della classifica dei centri urbani italiani più virtuosi sul piano della sostenibilità ed economia circolare in uno studio del Cesisp, il Centro studi in Economia e regolazione dei servizi, dell’industria e del settore pubblico dell’Università di Milano-Bicocca. Solo 8 città sulle 20 considerate sono state promosse. Milano è la città più “circolare” d’Italia. Seconda Trento. Terza Bologna. A stabilirlo è la classifica dei centri urbani più e meno virtuosi sul piano dell’economia circolare (ovvero quell’economia basata sul riutilizzo delle risorse e sulla riduzione degli sprechi, all’insegna dell’eco-sostenibilità), stilata dai ricercatori del Cesisp, il Centro studi in Economia e regolazione dei servizi, dell’industria e del settore pubblico dell’Università di Milano-Bicocca, e presentata questa mattina durante il webinar “Misurare l’economia circolare urbana 

Mercoledì 30 settembre

Con Giovanni Albarella ufficio rapporti istituzionali Lipu Birdlife Italia parliamo della petizione per fermare la pratica illegale del bracconaggio. In Italia ogni anno vengono uccisi illegalmente più di 5 milioni di uccelli, un vero e proprio massacro che non risparmia nessuno, dalle cicogne ai pettirossi. Il bracconaggio è illegale ma purtroppo continua ad esistere, per colpa di tradizioni stupide e crudeli e per la difficile applicazione delle leggi che invece lo dovrebbero impedire.

Giovedì 1° ottobre

Con Andrea Poggio responsabile mobilità per Legambiente parliamo di uno studio a 5 anni dal Dieselgate. Legambiente Lombardia ha ospitato sulla propria pagina Facebook una conferenza stampa on line per presentare i risultati di un nuovo studio che stima per la prima volta in assoluto la quota di inquinamento a Milano imputabile alle emissioni delle auto diesel che superano, nell’uso reale, i limiti fissati nelle prove di laboratorio alla commercializzazione. Se tutti i veicoli diesel a Milano emettessero non più di quanto previsto dalle norme nell’uso reale, l’inquinamento da NO2 (media annuale) rientrerebbe nei limiti di qualità dell’aria europei (già nel 2018). Quindi non saremmo stati in procedura d’infrazione europea. Impressionanti le conseguenze di carattere sanitario: stimati 568 decessi in più tra i residenti a Milano a causa dell’esposizione extra a NO2 in un anno. 

Venerdì 2 ottobre

Maria Antonietta Quadrelli responsabile educazione del WWF italia parliamo di aule natura, la prima già consegnata ufficialmente alla Scuola primaria statale “G. Pascoli” in Via Cav. di Vittorio Veneto  nella frazione Scanzo, comune di Scanzorosciate (BG). Il WWF ha lanciato una raccolta fondi straordinaria che attraverso il numero solidale 45585 per costruire Aule Nature distribuite in tutto il territorio nazionale. La campagna sarà attiva  fino al 4 ottobre data in cui è prevista l’iniziativa Urban Nature del WWF Italia.