Cosa c’è di buono – L’impegno di Elena e Guglielmo con AMKA Onlus

20 ottobre 2020

Elena e Guglielmo sono due ragazzi giovani di 29 anni che lasciato il lavoro per partire per il Congo, inseguendo la missione di AMKA, non appena il lockdown si è allentato. I ragazzi hanno iniziato a collaborare direttamente sul campo con AMKA Onlus, dove la normalità significa convivere con epidemie costanti e terribili, all’interno di un contesto in cui l’assistenza sanitaria statale è pressoché assente: la diffusione della pandemia da Covid-19 ha ulteriormente aggravato questa situazione, già estremamente precaria, con ripercussioni gravi sulle fasce più deboli della popolazione.

L’idea di lanciare una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – nasce dalla necessità di procedere con i lavori di potenziamento dell’impianto idrico e allestire una pompa elettrica alimentata a pannelli solari nel pozzo del villaggio: l’acqua servirà per rifornire il centro di salute di Kanyaka.
I soldi raccolti serviranno per acquistare la pompa elettrica, 6 pannelli solari, i tank per la raccolta dell’acqua con i sostegni in ferro e il materiale idraulico.