Cosa c’è di buono, ospiti e temi: dal 30 novembre al 4 dicembre

dalle 12.06

Lunedì 30 novembre

Intervista a: Amedeo Giustini , amministratore delegato di prenatal retail group
Tema: Parliamo dell”indagine “La sfida dei genitori italiani” di Prénatal e BVA-DOXA che traccia l’identikit delle mamme e dei papà al tempo del Covid, indagando su quanto e come la pandemia abbia influito nelle dinamiche familiari. Emerge un’Italia divisa in due, tra genitori ottimisti (gli sperimentatori e gli equilibrati) e genitori pessimisti (i timorosi e gli scoraggiati).
Martedì 1 h.14.36

Martedì 1 dicembre

Intervista a: Samantha Tedesco, Responsabile Programmi e Advocacy di SOS Villaggi dei Bambini
Tema: Oggi parliamo del sondaggio “Nutrire l’Infanzia. Povertà educativa, divario digitale” realizzato da IPSOS per conto di SOS Villaggi dei Bambini per indagare, alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Infanzia, le dinamiche all’interno delle famiglie italiane dopo la ripresa dell’anno scolastico in questa nuova fase pandemica. Attraverso questa indagine, l’Organizzazione intende intervenire e sensibilizzare il grande pubblico sul fondamentale ruolo della Scuola nel garantire ai bambini e ai ragazzi la possibilità di costruirsi un solido bagaglio di competenze e di conoscenze, con un’attenzione specifica a quanti vivono in condizioni di fragilità e di marginalità.

Mercoledì 2 dicembre

Intervista a: Giulia Bossi che si occupa del sostegno a distanza per Avsi
Tema: Messico, bambini migranti non più soli. Con il progetto “Digna Inclusion” (Inclusione dignitosa), in corso negli stati di Oaxaca e Jalisco, AVSI si propone l’obiettivo di proteggere e promuovere i diritti di bambini e adolescenti migranti e di rafforzare il ruolo della società civile messicana nella promozione dei diritti umani e delle riforme democratiche. Con questo progetto AVSI propone un modello di assistenza alternativa per bambini e adolescenti migranti da concretizzarsi mediante la realizzazione di un centro a loro dedicato, il sostegno a strutture di accoglienza già presenti e la formazione degli operatori dei centri stessi.

Giovedì 3 dicembre

Intervista a: Eleonora Mariano agronoma dell’ufficio progetti PEFC italia
Tema: In occasione del Forum Nazionale sulla Bioeconomia delle Foreste di Legambiente e in concomitanza della Giornata Nazionale degli Alberi, insieme a Legambiente Onlus e ai partner dell’iniziativa (Sisef, Slow Food Italia, Fondazione Edoardo Garrone, Next-Nuova economiaXtutti, Legacoopsociali e Compagnia delle Foreste) hanno annunciato i vincitori dei premi “Comunità Forestali Sostenibili 2020”. Il Piemonte la regione più premiata, che PEFC Italia e Legambiente hanno assegnato.

Venerdì 4 dicembre

Intervista a: Eva Alessi responsabile consumi sostenibili e risorse naturali Wwf Italia
Tema: C’è tanta, troppa natura sacrificata in molti prodotti di largo consumo, alcuni dei quali tipicamente italiani, come il caffè: l’80% della deforestazione mondiale è, infatti, è dovuta alla necessità di fare posto ai pascoli per la produzione di carne, alle piantagioni di soia e olio di palma richiesti dai Paesi occidentali che consumano e sprecano sempre di più. I consumi dell’Europa sono responsabili del 10% della deforestazione globale, che avviene prevalentemente al di fuori dei confini dell’UE, e il nostro Paese ha un’alta responsabilità visto che siamo un tradizionale importatore di materie prime provenienti dalle foreste: non solo legname, ma anche carni, soia, olio di palma, caffè, cacao, cuoio, e altro ancora, tutti prodotti ad alto ‘contenuto’ di deforestazione.Lo svela il nuovo report del WWF “Quanta foresta avete mangiato, usato o indossato oggi?” dove gli esempi della deforestazione ‘incorporata’ in molti dei beni di consumo evidenziano i link nascosti tra la perdita impressionante di foreste e i nostri gesti quotidiani: negli ultimi 30 anni sono stati deforestati 420 milioni di ettari di terreni, più o meno quanto la superficie dell’intera Unione Europea, gran parte dei quali in aree tropicali.