Cosa c’è di buono, ospiti e temi: dal 14 al 18 dicembre

dalle 12.36

Lunedì 14 dicembre

Intervista a: Giovanna Iannantuoni, Rettrice Università Bicocca

Tema: Un quartiere sempre più green con un laboratorio di ricerca tra gli alberi, il “Bosco delle STEM”. Un luogo di cultura per tutti. In un periodo difficile per l’Italia, l’Università di Milano-Bicocca non vuole rinunciare a uno dei momenti fondamentali della vita universitaria. E inaugura l’anno accademico 2020-2021 rilanciando la propria vocazione di istituzione aperta alla città di Milano e al mondo e di ente promotore di nuovi modelli di sviluppo sociale, culturale, scientifico-tecnologico ed economico. All’insegna di valori fondamentali quali la resilienza, la ripartenza una volta che sarà conclusa l’emergenza da Covid-19, la cura degli altri e la sostenibilità.

Martedì 15 dicembre

Intervista a : Paolo Ferrara direttore generale di terre del hommes
Tema : “La Casetta di Timmi”, la prima comunità educativo-familiare di Terre des Hommes e Comin che accoglierà bambini dagli 0 ai 5 anni vittime di violenza o maltrattamento, allontanati dalla famiglia su provvedimento dell’autorità giudiziaria. La struttura è ospitata in un bene confiscato alla ‘ndrangheta a Carugo, Como.

Mercoledì 16

Intervista a: Maria SoleBianco presidente di worldrise onlus
Tema: Worldrise ha quindi deciso di lanciare la campagna Italiana 30X30 (www.30×30.it), un percorso nazionale di respiro internazionale, il cui obiettivo è proteggere il 30% dei mari Italiani entro il 2030.La campagna nasce per diffondere l’importanza e i benefici della protezione degli ecosistemi marini del Mediterraneo, coinvolgendo diversi settori della società, uniti dalla visione comune di un mare italiano produttivo e resiliente, in cui la tutela della biodiversità diventi volano di sviluppo economico e sociale. L’obiettivo finale sarà raggiunto grazie a 30 obiettivi strategici legati alla ricerca, alla sensibilizzazione, al coinvolgimento delle nuove generazioni, all’efficacia di gestione e alla formazione dei futuri custodi del patrimonio naturalistico del Mediterraneo.
https://30×30.it/partecipa/

Giovedì 17 dicembre

Intervista a: Lorenzo Spadoni, presidente dell’Associazione Italiana Riscaldamento Urbano AIRU

Tema: Il Piano Nazionale Integrato Energia Clima e le più recenti normative europee individuano nello sviluppo del teleriscaldamento efficiente uno degli strumenti principali per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030, in particolare se ottenuto attraverso il recupero del calore di scarto da attività produttive, dal settore terziario e da impianti di produzione di energia, oltre che da fonti rinnovabili come la geotermia e il solare termico.

Venerdì 18 dicembre

Intervista a: Corrado Dentis, Presidente Coripet

Tema: Coripet, consorzio volontario senza fini di lucro, riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente tra produttori, converter e riciclatori di bottiglie in PET, ha creato un sistema innovativo finalizzato alla gestione diretta di bottiglie in PET per uso alimentare.
I produttori che immettono sul mercato questo tipo di imballaggio – per confezionare acqua, latte, bibite, olio – aderendo al consorzio autonomo CORIPET adempiono agli obblighi di gestione del fine vita dei propri imballaggi immessi sul mercato.La sfida ulteriore di CORIPET è il “bottle to bottle”: l’attivazione di una filiera italiana chiusa per il riciclo del PET. Le bottiglie di plastica PET, immesse sul mercato dalle aziende produttrici consorziate, vengono raccolte e riciclate per diventare rPET che può essere usato nella produzione di nuove bottiglie. Una scelta per l’ambiente: più si ricicla, meno plastica si produce.