Ecclesia – Papa Francesco: nella preghiera con i fratelli e il mondo

16 dicembre 2020

La preghiera di intercessione è stata al centro della catechesi del mercoledì del Papa cui è stata dedicata la prima pagina di Ecclesia di mercoledì 16 dicembre. Francesco ha ricordato come l’invocazione al Padre non possa essere una fuga o un “teatro”, che l’anima della preghiera è l’amore per i fratelli e riconoscersi tutti peccatori, che la preghiera ci mette in consonanza con la misericordia di Dio di fronte al quale Cristo intercede in nostro favore mostrando le sue piaghe risorte.

Sta in questo orizzonte anche la preghiera del Rosario che torna come ogni mercoledì su inBlu e TV2000 alle 21. Questa sera il pellegrinaggio orante per l’Italia fa tappa a Mantova al Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie. A parlarne con Alessandra Giacomucci in studio il vescovo monsignor Marco Busca.

Frutto di due anni di lavoro è stato presentato in mattinata il volume “Alla sera della vita. Riflessioni sulla fase terminale della vita terrena”. Un importante strumento pastorale curato dall’ufficio nazionale per la pastorale della salute. Ad intervenire nel quotidiano di informazione religiosa di inBlu il direttore don Massimo Angelelli.