Chiesa e comunità
Papa: crescere l’unità
Usa, Biden alla Casa Bianca

20 gennaio 2021. Nella Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani il Papa ha offerto una riflessione su questo cammino nella catechesi proposta dalla Biblioteca Vaticana e a cui è stata dedicata la prima pagina di Chiesa e comunità di mercoledì 20 gennaio. Unità che va chiesta come dono dello Spirito e per cui occorre operare con determinazione. Unità che è superiore al conflitto per i credenti in Cristo, ma nei più diversi ambiti della vita personale e sociale.

E si può parlare di bisogno di ritessere unità anche per gli Stati Uniti a cui è stato dedicato l’approfondimento nel giorno dell’insediamento del nuovo presidente alla Casa Bianca. A parlare con Alessandra Giacomucci in studio del cammino che si apre dopo la presidenza Trump che ha portato alla massima evidenza le divisioni presenti nella società e nella Chiesa statunitense, Massimo Faggioli, docente di teologia alla Villanova University e autore del libro in uscita oggi ed edito dalla Morcelliana “Joe Biden e il cattolicesimo negli Stati Uniti”.

Alle 21 su inBlu2000 e TV2000 torna il pellegrinaggio della preghiera del Rosario. A presiederlo, nell’anno dedicato a san Giacomo patrono di Pistoia, monsignor Fausto Tardelli, vescovo della diocesi di cui è vicario don Cristiano D’Angelo che racconta come si colloca questo appuntamento di fede nel tempo che stiamo vivendo.

Intanto la sala stampa della Santa Sede ha reso noto che nell’ambito della campagna vaccinale per il Covid 19 in Vaticano hanno ricevuto la prima dose di vaccino anche 25 persone senza fissa dimora ospitati stabilmente dalle strutture di assistenza e residenza dell’Elemosineria Apostolica. Si tratta di un primo gruppo. Altri ne seguiranno nei prossimi giorni.