La biblioteca dei ragazzi
L’importanza della memoria

 

23 gennaio 2021. In attesa della Giornata della Memoria, ospite di questa puntata è Matteo Corradini. Lo scrittore, ideatore anche di laboratori didattici della memoria, è appena uscito in libreria per la casa editrice De Agostini con “Luci nella Shoah”, un testo per ragazzi che racconta la forza e il coraggio degli adolescenti che hanno vissuto la Shoah, a partire dagli oggetti e dai ricordi che li hanno tenuti attaccati alla vita. Ma Matteo Corradini è anche l’autore di “Solo una parola” in ristampa per Rizzoli. Una storia sempre attuale che parla di quei piccoli e subdoli meccanismi che generano il razzismo.

Luisa Mattia e Janna Carioli, hanno scritto a quattro mani un bel giallo ambientato nella Roma degli anni 50, sul set del film Vacanze romane: “Mistero sul set” (Il Battello a Vapore).

Daniele Nannini è l’autore di una piccola storia sul valore dell’amicizia, sulla paura e sul coraggio e sulla diversità e la tolleranza: “Potremmo essere anche amici” (Colori del mondo – Città nuova)