Chiesa e comunità
Giornata Mondiale del Malato

11 febbraio 2021 “Una società è tanto più umana quanto più sa prendersi cura dei fragili con efficienza animata da amore fraterno”. Questo è uno dei tanti passaggi del Messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale del Malato, il cui tema è “Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli (Mt 23,8). La relazione di fiducia alla base della cura dei malati”. Ne parliamo con fratel Carlo Mangione, camilliano e direttore generale dell’ospedale “Santa Maria della Pietà” a Casoria, in provincia di Napoli.
Essere anziani in questi mesi ha significato essere esposti più di altri al Covid. Ma anche la scoperta di problemi legati alla terza età che erano stati accantonati. Ce ne parla Giancarlo Penza, responsabile per la Comunità di Sant’Egidio

“La trappola del virus”, da oggi 11 febbraio 2021 in libreria per Edizioni Terrasanta. E’ un riflessione di padre Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli, sede italiana del Servizio dei gesuiti per i rifugiati, che attraverso il suo sguardo sul mondo degli scartati riflette su come i diritti sono diventati privilegi. Ne parla ai nostri microfoni.