La biblioteca di Gerusalemme
‘Il cielo sulla terra. Servire per la trasformazione del mondo’ di Papa Francesco

‘Il cielo sulla terra. Servire per la trasformazione del mondo’ di Papa Francesco con prefazione di Martin Junge, Segretario Generale della Federazione Mondiale Luterana

La Libreria Editrice Vaticana ha il compito istituzionale di diffondere nel modo e nelle forme più opportune le parole scritte o pronunciate del pontefice. All’interno di questa vocazione si situa la recente collana intitolata Scambio dei Doni e caratterizzata dall’attenzione a presentare temi legati all’ecumenismo. L’ultimo volume uscito, intitolato, Il Cielo sulla Terra conta sulla prefazione di Martin Junge, Segretario Generale della federazione Mondiale Luterana. Altra caratteristica della collana è proporre in ogni volume un testo inedito di papa Francesco, nell’occasione intitolato Trasformare il Mondo.
Dopo essersi chiesto retoricamente se si possa credere alla possibilità di edificare un mondo nuovo, più giusto e fraterno, il pontefice afferma, seguendo la tradizione paolina, che “Nessuna mente onesta può negare la forza trasformante del cristianesimo nel divenire della storia”. Questa tensione spinge verso una giustizia veramente giusta, non vendicativa, collegata con la misericordia e, soprattutto, fondata sulla speranza. Che, come papa Francesco ricorda, Cherles Peguy considerava “virtù bambina”.