La biblioteca dei ragazzi
La bellezza (e un buon libro) ci salverà

24 aprile 2021

Silvia Roncaglia è l’autrice di “Io ci tengo. Manuale per supereroi salvambiente” (I Nuovi Colori del Mondo): un SOS per l’ambiente, un piccolo e giocoso manuale per sensibilizzare i bambini al rispetto e all’attenzione per il mondo in cui viviamo.

Stefano Tofani, dopo aver conquistato adulti e ragazzi con “Sette abbracci e tieni il resto”, torna in libreria con “Nuvole zero, felicità ventitrè” (Rizzoli). E’ l’estate tra la quinta e la prima media, quella senza compiti. Ernesto passa le giornate a girovagare con i suoi amici e a misurare il cielo con uno strumento che una bufera di vento gli ha portato in cortile, un cianometro. Meglio tra le nuvole che a casa, d’altronde, dove i suoi genitori ormai litigano in continuazione. Un pomeriggio, trova in pineta una vecchia valigia che contiene due statuette di legno, uno strano libro e una piccola chiave. Da lì inizia una meravigliosa avventura.

Cristina Caboni, autrice di numerosi bestseller per adulti, esordisce nell’editoria per bambini con “Da quassù” (Edizione Noarte Paese Museo): la straordinaria storia della rinascita di San Sperate, in Sardegna, ispira un evocativo albo illustrato dal messaggio universale. Perché l’arte, la ricerca della bellezza e il coraggio di osare possono cambiare le sorti del luogo in cui si vive e abbattere ogni barriera. Questo il menù della puntata de La Biblioteca dei ragazzi.