Chiesa e comunità
Il catechista: una vocazione e un ministero

11 maggio 2021

Con un motu proprio del Papa, reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede, viene istituito il ministero del catechista. Un passaggio importante che mette un ulteriore tassello in ordine alla formazione e al servizio nella chiesa che è popolo di Dio. A questo è stata dedicata la pagina di apertura di Chiesa e comunità di martedì 11 maggio. Alessandra Giacomucci in studio ne ha parlato con don Dino Pirri, parroco nella diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto dove è stato direttore dell’ufficio catechistico diocesano prima di essere anche dal 2008 al 2014 assistente nazionale dell’Azione Cattolica dei ragazzi.
Microfono aperto poi sul dramma dei migranti, all’indomani dell’ennesimo naufragio nel quale hanno perso la vita almeno cinque persone tra cui un bambino, mentre oltre 700 tra uomini, donne e bambini sono stati riportati in Libia. A parlarne il responsabile dell’area migrati nella Caritas nazionale, Oliviero Forti.
Intanto il Covid continua a diffondersi in modo drammatico in India. Nella pagina conclusiva di Chiesa e comunità la testimonianza di padre Tahti, salesiano, che nel cuore del Paese insieme ai religiosi presenti, ai vescovi, ai fedeli, sostiene le persone più povere costrette alla quarantena, accompagna la solitudine e il dolore dei familiari delle vittime, provvede alla sepoltura di chi muore senza nessuno che possa prendersene cura.