Chiesa e comunità
Crisi di governo/ Card. Bassetti: tempo di incertezza. Fiduciosi nel Capo dello Stato

15 gennaio 2021 Le parole del presidente della Cei cardinale Gualtiero Bassetti sul momento delicato che i Paese sta vivendo, alle prese con una crisi di governo nel pieno della pandemia con le sue conseguenze sociali ed economiche e sull’avvio della campagna vaccinale, hanno aperto la puntata di Chiesa e comunità di venerdì 15 gennaio. Un tempo di incertezza, definisce quello attuale il cardinale Bassetti, che guarda con fiducia alla saggezza del Presidente della Repubblica di cui ricorda le parole del discorso di fine anno: questo è un tempo di costruttori. L’orizzonte è quello del bene comune da perseguire con tenacia e con una speciale attenzione a chi fa più fatica perché nessuno resti indietro.

La pagina centrale del programma condotto da Alessandra Giacomucci è stata dedicata al vademecum sulla tutela dei minori della Diocesi di Padova presentato in conferenza stampa. Non solo un testo, ma un vero e proprio cammino che per la Chiesa particolare significa la cura di una ferita che ha segnato la sua storia recente e che apre ora un significativo percorso formativo di cui ha parlato don Paolo Zaramella, responsabile della pastorale giovanile di Padova.

Dal Veneto a Palermo dove nel pomeriggio alle 17 si parla di “Teologia e città: quale relazione?”. Dell’incontro, promosso nell’ambito della facoltà teologica, ha parlato il coordinatore don Vito Impellizzaro.

Download