Chiesa e comunità
Papa: Lettorato e Accolitato aperti alle donne

11 gennaio 2021 – La notizia appena resa nota dalla Santa Sede della decisione del Papa di aprire in modo istituzionale i ministeri del Lettorato e dell’Accolitato alle donne ha aperto la puntata di lunedì 11 gennaio di Chiesa e comunità dedicata poi all’impegno delle diocesi sui più diversi fronti del disagio, sui tanti volti che assumono le periferie della storia.

A Roma da novembre a oggi sono morte 8 persone che avevano nella strada la loro casa, l’ultima vittima del freddo due giorni fa a Ostia. La Caritas, oltre a dare concretezza ad una salda rete di accoglienza, insieme alla Croce Rossa ha aperto una struttura ponte per permettere a chi non ha una dimora di verificare la positività o meno al Covid per poter poi entrare in sicurezza negli ostelli che le diverse organizzazioni mettono a disposizione nei mesi più freddi dell’anno. A parlarne ad Alessandra Giacomucci in studio il direttore della Caritas di Roma don Ben Ambarus.

L’emergenza a Siena ha invece il volto dei ragazzi. La decisione nei giorni scorsi di dare corso a cinque misure cautelari nei confronti di altrettanti minori che con una baby gang avevano bullizato loro coetanei durante l’estate ha portato la commissione diocesana per la tutela dei minori a ribadire il proprio impegno a fare rete per prevenire queste espressioni estreme di disagio e violenza, sollecitando una riflessione di tutta la comunità. A parlarne Alice Mazzei che coordina la commissione.

 
Download