Chiesa e comunità
Assemblea dei vescovi: una Chiesa in cammino insieme

Il presidente della CEI card. Gualtiero Bassetti durante la prolusione in apertura del Consiglio episcopale permanente. Roma 25 settembre 2017. ANSA/GIUSEPPE LAMI

25 maggio 2021

L’intervento del presidente della Cei cardinale Gualtiero Bassetti, che ha aperto la seconda giornata di lavori della 74esima assemblea generale dei vescovi italiani in corso da ieri a Roma, è stato il primo argomento della puntata di Chiesa e comunità di martedì 25 maggio. Alessandra Giacomucci in studio ha ripercorso i passaggi del discorso del cardinale Bassetti che fa seguito al dialogo del pomeriggio di ieri con il Papa e prelude ai lavori di queste giornate. A tema il cammino sinodale, ma anche uno sguardo sulla realtà del Paese alle prese con la denatalità, la fatica del lavoro che si traduce in insicurezza come dimostrano gli incidenti anche mortali di questi ultimi mesi, le speranze rispetto al piano nazionale di rinascita e resilienza, la realtà della povertà che cresce, il grido di dolore per la sorte dei migranti. Spazio anche alla invocazione della pace in particolare per la Terra Santa. E continua l’impegno della Chiesa italiana perché il Mediterraneo torni a essere luogo di incontro fecondo di popoli e culture e non frontiera di morte.
Il secondo approfondimento è dedicato al cammino che si apre con la presentazione della piattaforma Laudato si’ che al termine dell’anno dedicato all’enciclica apre un ulteriore percorso di rete per intraprendere e rafforzare azioni concrete di cura della casa comune. Un brano del videomessaggio del Papa per questa iniziativa ha preceduto la riflessione di Adriano Sella, da tempo impegnato nella promozione della cura del creato, promotore e coordinatore della Rete interdiocesana nuovi stili di vita che coinvolge circa 90 diocesi.