La biblioteca dei ragazzi
Raccontare cose grandi ai piccoli

5 giugno 2021

Si possono raccontare pagine di storia difficili e pesanti ai ragazzi? Noi siamo convinti di sì. Ecco i libri che aggiungiamo alla nostra biblioteca questa settimana e gli autori che ce li racconteranno:

Chiara Duca, nel suo “Quando saremo liberi”, accompagna i giovani lettori nell’America di fine Ottocento per raccontare la storia dello schiavismo. Lo fa attraverso le vicende del soldato nordista Tom che rientra in Virginia, dopo anni di lontananza. Rileggendo un diario abbandonato in un cassetto, Tom scoprirà il punto di vista della sua ex quasi-amica e i suoi sentimenti sulla crudeltà del padre, sugli episodi di violenza avvenuti tra quelle mura, e sulle ragioni che portarono alla fuga di Tom dalla casa.

Alessandro Sanna è uno dei più noti e premiati illustratori italiani. La sua ultima fatica è “Moby Dick” un silent book di grande impatto ispirato al capolavoro di Herman Melville.

Sergio Badino parla di memoria e olocausto nel suo “La via del ricordo”:  Renata è una bambina di origine ebraica che frequenta la scuola media. La morte dell’amata nonna Anna, sopravvissuta assieme al nonno Umberto al campo di sterminio di Auschwitz, lascia in lei un vuoto improvviso. La nonna si adoperava per preservare la memoria di quei giorni parlando ai ragazzi nelle scuole e, tramite un’associazione, cercava altri sopravvissuti come lei. Nonno Umberto, al contrario, si era sempre rifiutato di parlare dell’esperienza del campo e ora, a causa di una malattia, fatica sempre di più a ricordare le cose.