Il territorio parla
Umbria, povertà: 4 famiglie su 10 vivono con le pensioni, Mistretta: tappa di ‘In viaggio con te’ di Mirco Mannino; Burgio (Ag): visita guidata con la scrittrice Letizia Bilella

7 giugno 2021

Il primo collegamento  è con Fabio Luccioli, Radio Gente Umbra. Umbria, povertà: 4 famiglie su 10 vivono con le pensioni
In Umbria quattro famiglie su dieci sono supportate economicamente dai pensionati che mettono a disposizione di figli e nipoti il loro reddito. A dirlo è l’Istat che spiega come sul territorio regionale ben il 39 per cento dei nuclei familiari faccia affidamento sulle pensioni, mentre è del 45 per cento la percentuale di coloro che vivono grazie al lavoro dipendente. Tutto questo in una regione in cui, come spiega lo Spi Cgil, la percentuale di anziani è di due punti superiore alla media nazionale: il 26 per cento degli umbri è, infatti, over 65. E dove le pensioni risultano più basse della media nazionale. Esistono poi differenze, all’interno della stessa regione, tra le pensioni percepite dalle donne e dagli uomini: all’incirca dell’8 per cento più basse le prime, anche in virtù di percorsi lavorativi più frammentari e precari. Nonostante questo, le donne – che rappresentano la percentuale più alta di pensionati umbri – contribuiscono al pari degli uomini ad aiutare le famiglie nelle spese. Le prestazioni pensionistiche in Umbria risultano oltre 310mila, quasi 131mila le pensionate, mentre i pensionati sono poco più di 103mila. Le parole di Mario Bravi, segretario generale Spi Cgil Perugia.

Il secondo collegamento è con Giuseppe Cuva, Radio 3 m Mistretta. Il 25enne blogger Mirco Mannino in questi giorni è stato a Mistretta e ha fatto tappa anche nella Valle dell’Halaesa tra le opere di Fiumara d’Arte per continuare il suo progetto “In viaggio con te” iniziato nel 2018 e con cui documenta e fa conoscere le bellezze dei vari paesi della Sicilia. Il giovane blogger di origini siciliane è partito da Cesate, in provincia di Milano, si è messo alla guida della sua auto nel lontano 3 novembre 2018 e da allora non si è più fermato. Cartina alla mano e macchina fotografica, si muove per i vari centri siciliani e in ogni paese cerca di scoprirne le caratteristiche che lo rendono unico e diverso dagli altri. Le varie tappe del viaggio si possono seguire sia sul suo canale Youtube “In Viaggio con Te”, sia su Facebook (Mirco Mannino In viaggio con te), in cui racconta storie, aneddoti ed esperienze in giro per l’isola. Mirco adesso ha fatto tappa a Mistretta ed è pronto a realizzare un breve documentario per raccontare la sua esperienza nella ‘Sella dei Nebrodi’ e far ammirare le bellezze della vecchia Amastra attraverso i suoi seguitissimi canali social.

 

Il terzo collegamento è con Mimmo Tornambé, Radio Torre Ribera (Ag), e con Letizia Bilella, scrittrice.
E’ uscito in questi giorni il secondo libro della scrittrice Letizia Bilella, All’Ombra di Giunone, Bertoni Editore. Nata a Sciacca (Ag) nel 1981, vive a Burgio sui Monti Sicani, paese ricco di storia e cultura, ha tre musei, la strada delle ceramiche e la fabbrica delle campane. E lei contribuisce come operatore culturale con iniziative che favoriscono il turismo locale. Il suo romanzo pieno di sicilianità racconta uno spaccato di vita di due uomini molto diversi tra loro, ma uniti da uno scopo comune: combattere la ‘malerba’, l’erba cattiva, un male che affligge la Sicilia e che è molto difficile da estirpare per mentalità, abitudine e rassegnazione di una terra abituata a subire dominazioni straniere. Letizia Bilella ama molto la sua isola e la racconta coinvolgendo il lettore al punto che il lettore si troverà ad essere al centro del racconto come se fosse uno dei protagonisti. Si troverà infatti leggendo il libro, come se passeggiasse per le vie e i luoghi descritti come se ne potesse sentire i profumi e gli odori. Nel 2018 sempre per la Bertoni editore era stato pubblicato il romanzo Verità scandalo al sole. Collabora con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento.