Il territorio parla
Rimini: al via la stagione balneare; Saronno: primo progetto in 3D contro il cyberbullismo; Ribera (Ag): parte la riqualificazione di Borgo Bonsignore

28 maggio 2021 

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora, dal lunedì al venerdì alle 16.20, è con Simona Mulazzani, radio Icaro, Rimini.
Il punto alla vigilia dell’inizio della stagione balneare che ufficialmente sulla riviera riminese inizia domani. Le parole di alcuni operatori (un bagnino, una gestrice di campeggio, un’albergatrice e un ristoratore) che ci raccontano le aspettative sull’estate alle porte. Per gli operatori del turismo si avvia una campagna vaccinale dal 7 giugno, per dare sicurezza e accogliere in sicurezza. Dal 14 giugno invece, se l’andamento rimarrà costante, la Regione Emila Romagna diventerà zona bianca, dando respiro a tutte le attività. Le prospettive del settore turistico, sostenuto finora dai ristori, si baseranno su nuovi investimenti nel settore, grazie ai fonti in arrivo dall’Europa, come sostiene il presidente della regione Stefano Bonaccini. Le sue parole.
Il secondo collegamento è con Massimo Tallarini, Radiorizzonti InBlu, Saronno.
Il contrasto al cyberbullismo per la prima volta in Italia nelle scuole con la realtà virtuale. Per la prima volta nelle scuole italiane, in via sperimentale questa settimana, presso l’istituto professionale Ipsia “Antonio Parma” di Saronno, è stato messo in campo un laboratorio con visori 3d. E’ il progetto video Bullismo 360°, realizzato da Dajko Comunicazione per Pepita Onlus e Fondazione Carolina, ideato dal regista Davide Ca¬rafòli, pensato per provare cosa significa vivere un’esperienza di bullismo dal punto di vista degli attori coinvolti: il bullo, il bullizzato e lo spettatore che assiste senza intervenire. Grazie all’utilizzo di visori che permettono di ricreare la cosiddetta “Realtà Virtuale” tramite la riprodu¬zione e visualizzazione di video e filmati a 360°, ogni ragazzo potrà sperimentare l’immedesimazione dei vari attori in gioco in questa triste realtà. Le parole di Ivano Zoppi, presidente Pepita Onlus, e le parole di Valentina Varvaro, educatrice Pepita Onlus.
Il terzo collegamento è con Mimmo Tornambé, Radio Torre Ribera (Ag).
Lavori di Riqualificazione della borgata di Borgo Bonsignore. Da lunedì aprirà il cantiere per i lavori di riqualificazione della Borgata di Borgo Bonsignore che si trova a circa 7 Km da Ribera (Ag). Costruita negli anni 30/40 dall’Ente di Sviluppo Agricolo, insieme ad altri 5 borghi nella Regione, per il ripopolamento delle campagne, intorno agli edifici principali adibiti a Scuole, Uffici, Caserme e Ambulatori vi erano delle case coloniche che venivano affidati agli agricoltori del luogo che evitavano cosi di spostarsi per andare a lavorare nei campi. Grazie al fatto che il borgo non è stato abbandonato dai suoi abitanti, soprattutto nel periodo estivo, Borgo Bonsignore resta l’unico ancora in buone condizioni, mentre gli altri sono stati vandalizzati e distrutti. Ora con un finanziamento di 2 mln e 200mila euro saranno riqualificati gli otto edifici principali, destinando anche uno spazio per mostre e concerti per fare diventare il borgo un centro culturale di riferimento. Situato in collina a pochi km dal mare le sue spiagge di sabbia dorata finissima sono delimitate dalla foce dei fiumi Magazzolo e Platani. Inoltre nel suo territorio si trova la Riserva Naturale della Foce del Fiume Platani, istituita nel 1984 dalla Regione Sicilia, 206 ettari di verde, con percorsi interni fra dune di sabbia e alberi di Acacie, Pino e macchia mediterranea gestita dal Dipartimento Regionale Forestale. Le spiagge di Borgo Bonsignore vengono consigliate dalla Guida Blu di Lega Ambiente. L’ oasi lambisce l’antica città greca di Eraclea Minoa in territorio di Cattolica Eraclea. Le parole del sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo.