Chiesa e comunità
Le Settimane Sociali: la scommessa della ripresa comincia dal Sud

Mattinata di dialogo su lavoro, ripresa del cammino dopo la pandemia, tessitura di relazioni sociali nel primo dei tre seminari che preparano le Settimane Sociali di Taranto del prossimo ottobre. Su questo ha aperto i microfoni Chiesa e comunità di sabato 12 giugno. Questo primo passo di un cammino che si prepara ad abbracciare tutto il Paese fa perno sul Mezzogiorno e mette a tema: “Annuncio evangelico tra disagio sociale e transizione ecologica”. Ad offrire il contributo centrale, il direttore dello Svimez Luca Bianchi intervistato da Marino Galdiero.
E restando nell’orizzonte delle Settimane Sociali, “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso” Alessandra Giacomucci ha raccontato l’esperienza della cooperativa La Valle del Marro che in Calabria disegna strade di legalità a partire dall’impegno dei giovani su terreni confiscati alla mafia.
Nella pagina conclusiva di Chiesa e comunità, l’incontro della presidenza della Comece, con Papa Francesco nella testimonianza di monsignor Marino Crociata, vicepresidente della Commissione delle conferenze episcopali della Comunità Europea, raggiunto da Rita Salerno.