La Biblioteca dei ragazzi
Libri per viaggiare, sognare, imparare

31 luglio 2021. Ecco i libri che aggiungiamo alla nostra biblioteca questa settimana e gli autori che ce li racconteranno: Pierangelo Dacrema, economista, racconta “L’economia di Clara. Breve viaggio nella scienza del quotidiano” (Rubettino). Sette brevi capitoli caratterizzati da un livello progressivo di difficoltà. Linguaggio semplice ma suggestivo per avvicinare grandi e piccini ai temi legati all’economia.
Stefano Tofani, dopo aver conquistato adulti e ragazzi con “Sette abbracci e tieni il resto”, torna in libreria con “Nuvole zero, felicità ventitrè” (Rizzoli). E’ l’estate tra la quinta e la prima media, quella senza compiti. Ernesto passa le giornate a girovagare con i suoi amici e a misurare il cielo con uno strumento che una bufera di vento gli ha portato in cortile, un cianometro. Meglio tra le nuvole che a casa, d’altronde, dove i suoi genitori ormai litigano in continuazione. Un pomeriggio, trova in pineta una vecchia valigia che contiene due statuette di legno, uno strano libro e una piccola chiave. Da lì inizia una meravigliosa avventura.
Davide Morosinotto per “La più grande” (Rizzoli), un’avventura mozzafiato e un romanzo di formazione straordinario, ispirato alla storia vera di Ching Shih, che comandò la più grande flotta pirata di tutti i tempi.